L’Azienda Sanitaria Locale di Caserta promuove la campagna di screening per la prevenzione dei tumori al seno, alla cervice uterina e al colon. Come suggerisce lo slogan scelto per la campagna, “Lo screening ti salva la vita!“, mantenere un controllo continuo sul proprio stato di salute è fondamentale per prevenire eventuali sintomi e scongiurare la malattia.
L’iniziativa prevede screening della mammella con mammografia per le donne dai 50 ai 69 anni, le quali potranno rivolgersi ai centri di senologia dell’Asl; screening della cervice uterina, per le donne dai 25 ai 64 anni, da poter effettuare ogni tre anni presso i consultori familiari; infine, screening del colon retto per tutti, dai 50 ai 70 anni, un’indagine che può essere effettuata ogni due anni utilizzando l’apposito kit da ritirare in farmacia o presso il proprio Distretto di appartenenza.
Gli esami sono gratuiti e, qualora ve ne fosse la necessità, sarà possibile ricevere esami di approfondimento. Chi fosse interessato a partecipare alla campagna preventiva può prenotarsi chiamando il call center screening dalle ore 8.00 alle ore 18.00: 800 984 043 (Numero Verde); 0823 210545 (rete mobile).