Nell’ambito del Festival della Vita e nella ricorrenza dei 20 anni della Lettera Apostolica scritta da papa Giovanni Paolo II (16 ottobre 2002), Rosarium Virginis Marie, ieri pomeriggio, presso l’Ospedale Civile Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese sono stati consegnate 400 corone del Rosario; a recapitare direttamente il dono è stato il referente del Festival, Raffaele Mazzarella; similmente in mattinata è avvenuto presso l’ospedale civile di Caserta tramite don Ampelio Crema, Presidente Nazionale dei Centri Culturali San Paolo, Padre Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana.
Questo gesto acquista un significato ancora più forte dal momento che il Nosocomio di Piedimonte ospita, dal 2016, una reliquia del Santo Giovanni Paolo II, offerta in dono dall’Arcivescovo di Cracovia e che viene conservata nella Cappella ospedaliera a sostegno delle persone che sono lì ricoverate bisognose di cure.
Alla cerimonia erano presenti il cappellano dell’Ospedale don Eusebio Swiderek, il Movimento per la Vita “Santa Gianna Beretta Molla” rappresentato da Angela Zoccolillo e alcuni volontari; l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) con la presidente Giuseppina Ricciardi, alcuni pazienti e sanitari della struttura. Nei prossimi giorni, avverrà una distribuzione capillare delle corone nei reparti perchè ad ogni ammalato e operatore sanitario sia portato un segno di speranza e un aiuto nella preghiera. Sarà don Eusebio nelle consuete visite ai reparti ad occuparsi di donare, a nome del Festival del Vita, l’oggetto sacro.