Home Chiesa e Diocesi Letino, piccola “grande” comunità. Domani l’arrivo della Reliquia di Madre Teresa di...

Letino, piccola “grande” comunità. Domani l’arrivo della Reliquia di Madre Teresa di Calcutta

La comunità accoglierà la Reliquia in piazza Matteotti e poi da qui la accompagnerà in processione alla volta della chiesa parrocchiale. Questa iniziativa si aggiunge alle tante altre che scandiscono la vita di Letino, dove un clima familiare regna incontrastato

1480
0
Letino. Incontro con gli alunni delle scuole

Giovanna Corsale – Sabato 5 novembre, a Letino giungerà la Reliquia di Santa Madre Teresa di Calcutta, che verrà accolta in piazza Matteotti alle 11.30 e da qui accompagnata in processione presso la chiesa parrocchiale dove la comunità si ritroverà nei diversi momenti scanditi dalla preghiera: adorazione eucaristica libera, ore 16.00 Santo Rosario e Adorazione Eucaristica guidata; alle 17.30 Santa Messa. La fede e uno spiccato senso di appartenenza sono gli elementi che contraddistinguono Letino, facendone un luogo in cui un clima familiare regna incontrastato.
Vivere come in una grande famiglia: è proprio questa la filosofia di vita adottata e messa in pratica dalla gente di Letino in ogni contesto e a tutti i livelli. Si tratta di un atteggiamento, uno stile che passa da nonno a nipote, come un’eredità da custodire e rendere sempre più fruttuosa. È questo l’aspetto che ci permette di definire il borgo altomatesino un luogo virtuoso, capace di mettersi continuamente in gioco con iniziative e progetti che si realizzano se e solo se ad attivarsi sono tutte le componenti della comunità.

L’arrivo di don Arochiasamy Antonysamy, dopo il lungo tempo trascorso con Domenico Iannotta ora in pensione, ha dato uno slancio nuovo alla parrocchia di San Giovanni Battista, rinsaldando la volontà di rendere sempre più concreto e prossimo alle persone il messaggio evangelico. Da alcune settimane, don Samy affiancato dal diacono Daniele Cirioli, nelle varie attività pastorali in parrocchia, ha iniziato un cammino di conoscenza delle diverse anime della comunità, a cominciare dalla visita alle famiglie. All’appello non sono mancate le scuole, che rappresentano la dimensione in cui si coltivano i semi del futuro, mettendo in circolo conoscenze, competenze, ma anche valori e tradizioni nella dialettica costruttiva tra insegnante e studente.
Con l’inizio del nuovo anno pastorale si stanno portando avanti, inoltre, gli incontri con i bambini del Catechismo e con i loro genitori, chiamati alla loro responsabilità verso i propri figli. A breve, inoltre, anche il gruppo di Azione Cattolica di Letino riprenderà le attività dedicandosi ai bambini con proposte formative e ludiche.
A volte sono le realtà più piccole quelle capaci di sorprendere: luoghi dalle dimensioni fisiche contenute, ma straordinariamente espansivi in termini di entusiasmo e spirito di iniziativa. Letino è uno di questi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.