Ancora un’iniziativa firmata dai giovani del Collettivo Primo Maggio 1934 sarà presentata questa sera alle 18.30, nei locali dei Salesiani a Piedimonte Matese. Quello di oggi è il primo di quattro incontri dedicati al lavoro o meglio a quelli che sono considerati diritti del lavoratore. “Strumenti di autodifesa sul posto di lavoro & mutuo soccorso legale” è il titolo che accompagnerà i vari appuntamenti, nei quali si cercherà di dare risposta ad alcune delle domande che interessano ogni lavoratore, qualsiasi sia l’ambito di impiego.
In apertura, questa sera si parlerà del contratto di lavoro, come leggerlo, come individuare le varie tipologie e quali sono gli elementi essenziali.
Seguirà un approfondimento su come leggere la busta paga; il terzo incontro, invece, sarà focalizzato sulla condizione di “fine lavoro“, dimissioni e licenziamento; a chiudere il ciclo, infine, il diritto all’indennità di disoccupazione e altre forme di sostegno al reddito.
L’iniziativa del Collettivo, totalmente gratuita, assolve l’importante funzione di “fare chiarezza” su concetti con i quali ogni cittadino si confronta, questioni di carattere pratico che spesso sono fonte di preoccupazione e incertezza.