Torna l’appuntamento con la “Mostra mercato del Tartufo del Matese e dei prodotti enogastronomici del territorio“. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di San Potito Sannitico, è in programma per domenica 27 novembre e si svolgerà in località “Percorso delle acque” e organizzato dall’Associazione Tartufai del Matese.
Il Matese è terra ricca di Tartufi, prodotti pregiati e protagonisti di numerosi piatti, e al tempo stesso è ricca di appassionati tartufai, donne e uomini che amano ritagliarsi del tempo per dedicarsi alla ricerca e alla cavatura del buono e versatile frutto del sottobosco.
L’Associazione, presieduta da Mimmo Pitò esperto e ricercatore di tartufi, è promotrice di attività di raccolta del Tartufo, ma anche di confronto e approfondimento in sinergia con altri enti del settore. I boschi del Matese sono ricchi di varie specie di Tartufo: il Nero del Matese, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) dalla Regione Campania; il versante orientale matesino, ossia quello molisano, presenta invece un’abbondanza di Tartufo Bianco.
La passione e la voglia di intensificare la conoscenza del Tartufo sono alla base della nascita dell’Associazione matesina, una realtà autonoma che raggruppa persone appassionate di Micologia.