Per gli studenti e i docenti dell’Istituto Industriale di Piedimonte Matese “tradizione” e “innovazione” rappresentano concetti che orientano le attività didattiche e i diversi progetti attuati. Per la seconda volta consecutiva l’Istituto matesino si è distinto nell’ambito del progetto PCTO “Imparare facendo”, confermandosi ancora una volta come scuola d’avanguardia per quanto riguarda l’universo del digitale. Il progetto, che rientra nel percorso relativo all’anno scolastico 2021-2022, è promosso dal MIUR e ha coinvolto 50 studenti dell’indirizzo Elettronica.
Le classi che si sono cimentate in attività pratiche sono la III, IV e V Ael, i cui lavori sono fruibili sulla piattaforma INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa da quasi 100 anni è il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia). Finalità dell’iniziativa, in linea con la Raccomandazione del Consiglio Europeo quella di permettere agli studenti l’acquisizione delle competenze necessarie per una crescita in termini imprenditoriali; puntare sulla formazione dei giovani, guidandoli nella consapevolezza delle abilità e delle competenze necessarie per aprirsi al mondo del lavoro e orientandoli nelle scelte in base alle proprie vocazioni.
Destinatari del PCTO “Imparare facendo”, non a caso, sono gli alunni delle classi quarta e quinta, poiché a loro va concesso di dare risvolto concreto al percorso di studi che termina con il diploma. Nello stesso tempo, il progetto si pone come obiettivo l’incoraggiamento della cultura imprenditoriale e lo sviluppo di esperienze produttive e innovative in Alto Casertano con il supporto dei più moderni strumenti tecnologici.