Torna al Monastero di Ruviano il Mercatino di Natale edizione 2022: nell’ampio piazzale antistate l’edificio, sotto la secolare quercia che caratterizza il luogo, domenica 11 dicembre saranno installati stand di prodotti artigianali in vendita per il sostegno alle attività e alla vita del Monastero. L’orario è programmato dalle 13 alle 18 pertanto ai presenti sarà garantito anche un piccolo ristoro per rendere più comoda e piacevole la sosta.
Prodotti editoriali del Monastero (cospicua la produzione libraria di carattere spirituale-meditativo), piccoli manufatti artigianali e alimentari sono tra i prodotti esposti per gli acquisti, anche da pensare come doni natalizi a cui tanti non rinunciano. Non mancherà la musica ad accompagnare l’intero pomeriggio.
Monastero: cosa accade a Ruviano?
Il Monastero di Ruviano, nasce dall’esperienza di condivisione della fede tra sacerdoti e laici (in particolare giovani e giovani famiglie) che appunto prende il nome de “L’esperienza” a Napoli circa 30 anni fa; poi la scelta, meditata e condivisa, è quella di dar vita ad una comunità monastica, che possa accogliere e continuare ad ospitare L’Esperienza. Nel territorio di Alife-Caiazzo, padre Fabrizio Cristarella Orestano e padre Giampiero Tavolaro vedono il contesto geografico che più si adatta alle esigenze della comunità che vanno costituendo: dapprima a Caiazzo in maniera provvisoria e poi a Ruviano in via Morroni con l’edificazione di un Monastero, piantano la loro tenda: San Roberto da Molesme sarà la figura di santità di riferimento e orientamento. Oggi il luogo oltre ad essere centro di preghiera, è un vivace laboratorio culturale che ospita in maniera stabile dibattiti e momenti formativi toccando temi che coniugano fede e vita: arte, musica, teatro, economia, etica, cinema sono solo alcuni dei temi abitualmente affrontati e offerti ai partecipanti. Al momento, è in corso un Cineforum rivolto in modo particolare ai giovani (prossimo appuntamento il 18 dicembre. Scarica la locandina).
Resta aggiornato con le iniziative del Monastero. Visita il sito