Giovanna Corsale – È agli sgoccioli il conto alla rovescia che accompagna l’arrivo del Natale e tutte le comunità parrocchiali si apprestano a celebrare questo tempo di novità, un tempo che, nel suo rinnovarsi, apre al credente la possibilità di entrare in intimità innanzitutto con sé stesso e, attraverso la porta del proprio “Io”, approdare all’altro con trasparenza e lealtà nelle intenzioni e nelle opere. Natale significa, tuttavia, soprattutto ritornare al valore della promessa fatta da Dio agli uomini: nessuno è escluso dalla sua misericordia; ad ogni uomo è annunciata una notizia di pace, da vivere, realizzare, condividere.
La gioia che il Natale accende si esprime nella preghiera e nelle tradizioni religiose che caratterizzano la vita di ogni singola realtà parrocchiale, scandendosi nei diversi appuntamenti calendarizzati per l’intero periodo natalizio. Questo Tempo di Natale che ci immette anche in un nuovo anno acquista un significato diverso per le diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca, sotto la guida dello stesso Pastore, mons. Giacomo Cirulli, toccate dall’esperienza di un tempo di condivisione del cammino ecclesiale. Il Vescovo sarà presente nelle tre Cattedrali diocesane in occasione di tutte le solennità.
Di seguito riportiamo inoltre i programmi delle Celebrazioni natalizie che ci sono pervenuti da alcune parrocchie della diocesi di Alife-Caiazzo.
Parrocchia Ave Gratia Plena (Piedimonte Matese) – CLICCA QUI
Parrocchia Santa Maria Assunta (Alife) – CLICCA QUI
Parrocchia Concattedrale Maria SS. Assunta (Caiazzo) – CLICCA QUI
Parrocchie Castel di Sasso e Treglia – CLICCA QUI
Parrocchie Piana di Monte Verna e Villa Santa Croce – CLICCA QUI
Parrocchia Santa Cristina, San Prisco e Ognissanti (Formicola) – CLICCA QUI
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Piedimonte Matese) – CLICCA QUI
Parrocchia San Pancrazio Martire (Prata Sannita) – CLICCA QUI
Parrocchia Santa Croce (Raviscanina) – CLICCA QUI