La Fondazione Giovanni Campaniello onlus in Baia e Latina ospiterà il Corso “Autismo e disabilità: comunicare per costruire a scuola”. Il Corso di formazione, accreditato presso il MIUR e rivolto agli insegnanti di ordine e grado, sarà articolato in diversi interventi di specialisti delle tematiche relative all’integrazione del disabile: dalle più recenti tecnologie per garantire la partecipazione, l’autonomia e l’apprendimento, alle modalità di comunicazione riservate alle persone sordocieche e pluriminorate, ai supporti informatici da utilizzare al servizio delle persone colpite da disabilità sensoriali. Il Corso, in programma per il 24 gennaio, avrà inizio alle 14.00 e a dare il proprio contributo saranno la dott.ssa Paola Farina Di Franco, psicologa specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale; la dott.ssa Giovanna Coppola, assistente sociale della Fondazione Lega del Filo d’Oro; Giovanni Moio, membro del Comitato Persone Sordocieche; il dott. Stefano Ciccarelli.
La Fondazione Giovanni Campaniello Onlus nasce per volontà dell’imprenditore che a essa ha prestato il nome, il quale a un certo punto della sua vita decide di mettere le sue competenze e le sue risorse al servizio di qualcosa di grande e significativo, riuscendoci grazie a progetti e iniziative a favore di persone che soffrono di Disturbi dello Spettro Autistico. La struttura semi residenziale in cui ha sede la Fondazione a Baia e Latina ospita ragazzi autistici che vengono impegnati in attività di vario tipo (cura dell’orto, laboratori di cucina, laboratori di pittura, ecc.), dunque un contesto sereno fatto di socialità e confronto. Fondamentale, inoltre, è il legame stabilito in questi anni e coltivato ogni giorno con le altre realtà presenti sul territorio – parrocchia, associazioni, enti, istituzioni – che rende possibile un dialogo efficace e indispensabile per far maturare sempre più la sensibilità e l’attenzione verso l’Autismo, una delle problematiche più diffuse e discusse nell’attuale società.
Di seguito alcune foto che ritraggono gli ospiti della struttura mentre si cimentano in attività laboratoriali e partecipano alla messa celebrata dal parroco di Baia e Latina don Jean Libog presso la struttura (Foto pagina Facebook della Fondazione).