I cinque plessi della scuola dell’infanzia hanno aperto le porte alle famiglie per far conoscere i diversi ambienti, dallo spazio /sezione, ai locali mensa, alle aule di psicomotricità ed entrare in contatto con le maestre che accoglieranno i loro bambini. Quest’anno i bambini di 5 anni sono stati i protagonisti, i piccoli tutor che hanno fatto conoscere le diverse attività laboratoriali che scansionano la giornata tipo: laboratori creativi, musici-teatrali, manipolativi e psicomotori. I genitori hanno potuto respirare così un po’ dell’aria gioiosa ed armoniosa che si respira nelle nostre scuole.
La scuola dell’infanzia è quel luogo speciale in cui i bambini affermano la propria identità e crescono armoniosamente per arrivare all’obiettivo Maria Montessori “Aiutami a fare da solo”. Crescere significa acquisire competenze, giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere, ascoltare, comprendere, raccontare, immaginare, sognare …
I Plessi della scuola primaria dell’IC Ventriglia invece sono due, con una scansione temporale ed organizzazione interna differente, e sono rispettivamente il plesso di Madonna del pozzo a 27 ore e il plesso della Sede Centrale a 40 ore (tempo pieno).
A Madonna del Pozzo il 12 dicembre 2022 i genitori ed i bambini della scuola dell’infanzia sono stati accolti dalle docenti del plesso e dagli alunni della classe 5, che hanno passato il testimone ai loro piccoli colleghi. Gli ospiti sono stati accompagnati a visitare il plesso, le dotazioni tecnologiche presenti nelle aule, il laboratorio di ceramica ed infine l’orto della scuola, dove in alcune fioriere i piccoli hanno piantumato erbe aromatiche. Mentre la dirigente illustrava ai genitori l’offerta formativa dell’istituto, i bambini di 5, nel ruolo di tutors, hanno accompagnato e seguito i piccoli nello svolgimento delle varie attività laboratoriali. Infatti, dopo aver ascoltato una fiaba sul Natale, i bambini hanno colorato i personaggi del racconto e con l’aiuto dei loro giovani tutors li hanno ritagliati, assemblati con fermacampioni e realizzato dei personaggi semoventi. Infine hanno costruito degli alberi di Natale con stecche di gelato colorate, gomma eva e palline. In ultimo i giovani alunni hanno fatto anche giochi motori con i “tutors” e la docente di ed. motori.
Sede Centrale. Alla primaria centrale il 13 dicembre 2022 è stato Harry Potter con il suo mondo fantastico il fulcro centrale dell’Open Day; gli alunni delle classi quinte, sapientemente guidati dalle insegnanti di classe, si sono preparati con precisi percorsi per accogliere i bambini che hanno visitato l’istituto, facendo rivivere loro le più coinvolgenti magie e dando modo di esplorare in lungo e in largo tutte le aule e i laboratori della scuola.
Il 14 dicembre 2022 anche la secondaria di primo grado ha organizzato diverse attività che ha presentato ai “visitatori” Per quanto riguarda la lingua Inglese, nel contesto dell’ora di civiltà, i ragazzi delle classi seconde e terza hanno raccontato le origini storiche del the pomeridiano in lingua. È stata anche apparecchiata la tavola secondo lo stile inglese, offrendo ai presenti cookies, muffins e donuts. Le classi prime e seconde si sono esibite in una rappresentazione teatrale con stralci dell’Iliade e della Divina Commedia precedentemente studiate in classe con la docente di Italiano.
Con il docente di Musica, tra le varie attività, gli alunni si sono esibiti in esercizi di body percussion, utilizzata per sviluppare il senso ritmico e la coordinazione motoria. In Tecnologia è stata fatta una dimostrazione sul funzionamento di droni e visori per la realtà virtuale. Con il docente di Educazione Fisica sono stati mostrati tutti gli attrezzi e gli sport che si possono praticare a scuola: badminton, pallacanestro, ping pong, rugby, pallavolo, calcio. In Scienze sono stati approntati esperimenti che normalmente affiancano gli argomenti studiati in classe.
Assoluta novità la mattinata di sabato 17 dicembre caratterizzata dall’Open Day “in Situazione”: in tutti i plessi sono stati organizzate diverse attività laboratoriali per l’intera giornata scolastica con la presenza di tutti gli alunni e la possibilità contestuale di visitare la scuola. Molte delle attività sono state incentrate sul Natale dando la possibilità a bambini e ragazzi di esprimersi mettendo in campo i propri talenti. E’ stato un momento molto costruttivo e fortemente identitario dell’istituto storico di via A.S. Coppola.
La presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Ventriglia ha avuto il suo momento conclusivo con l’esilarante l’esibizione nella chiesa “Ave Gratia Plena” degli alunni della “Ventriglia”, in commistione assoluta tra tre ordini di scuola, infanzia primaria e secondaria, per il tradizionale spettacolo natalizio. I ragazzi della scuola secondaria ad indirizzo musicale sotto la guida dei professori di strumento, i ragazzi delle classi quinte preparati da mani esperte e i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia hanno messo in strada le loro competenze musicali e corali riproducendo le più belle canzoni natalizie. Sicuramente suggestivo lo sfondo del santuario piedimontese, ma ancor più emozionante il messaggio augurale della Dirigente Scolastica prof.ssa Maddalena Di Cerbo, che ha salutato calorosamente alunni e famiglie auspicando sempre maggiori traguardi formativi. Occasione unica questa anche per presentare il nuovo logo dell’Istituto Ventriglia, realizzato dai ragazzi che rimarrà sicuramente ancora per anni il segno distintivo di una scuola che aggrega, unisce, include e si distingue nell’intero territorio matesino.