Home Scuola Caiazzo / Alvignano / Dragoni / Baia e Latina. Giocare con i...

Caiazzo / Alvignano / Dragoni / Baia e Latina. Giocare con i numeri si può, la gara “Matematica sotto l’albero”

Il 13 gennaio la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici della gara, che quest'anno ha avuto come tema film d'animazione "Madagascar"

1138
0

Matematica sotto l’albero, ideata e organizzata dal dott. Amedeo Sgueglia, ricercatore in Matematica presso l’University College London e docente presso la London School of Economics, è una gara matematica a squadra pensata per gli studenti delle scuole medie di Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Castel Campagnano, Dragoni, Piana di Monte Verna e Ruviano. I partecipanti, 66 tra studenti e studentesse, divisi in 11 squadre, si sono affrontate in questa edizione per risolvere, in soli 90 minuti, di 20 problemi ambientati nel film d’animazione Madagascar.

Il 13 gennaio scorso, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino”, guidato dalla dirigente scolastica Silvana Santagata, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici, le cui prestazioni sono state esaminate dalla giuria quest’anno presieduta dalla prof.ssa Tiziana Cepparulo della sede di Caiazzo del Liceo “P. Giannone” e composta da dottorandi, laureati e laureandi in diverse discipline: Angela Myriam Vocile, Arnaldo Sgueglia, Mariangela Morelli, Palma Sgueglia e Pierangelo Palmieri.

A salire sul primo gradino del podio è stato il team di Caiazzo 3, avente come referente di Plesso la prof.ssa Carmencita Ventrone e composto da: Agnese Fournier, Alessio Cassella, Ciro Pasquariello, Giada Cusano, Nicolas Insero, Maria Rosaria Sangiovanni; la squadra di Alvignano 2 in seconda posizione, con referente di Plesso la prof.ssa Maria Petrazzuoli e componenti: Aleandro Parillo, Giovanni Micco, Giuseppe Di Lillo, Livia D’Onofrio, Marco Rendina, Rosita Barbiero e la squadra di Caiazzo 1 in terza posizione, con referente la prof.ssa Carmencita Ventrone e componenti: Giorgia Carullo, Giulia, Sangiovanni, Miriam Pedone, Noemi Mastroianni, Riccardo Di Salvatore, Teresa De Sorbo.

Un’occasione di stimolo, confronto e crescita“, così il dott. Sgueglia, rivolgendosi agli alunni che si sono cimentati nella gara dimostrando di “aver raccolto la sfida e aver animato con serietà ed entusiasmo questo pomeriggio. Grazie ai vostri docenti che con il loro lavoro quotidiano, le loro risorse e le loro energie cercano di fornirvi tutti gli strumenti necessari per potervi esprimervi al meglio in futuro”.

Per stimolare la vostra curiosità, di seguito ecco uno dei quesiti posti ai ragazzi

Nelle lunghe giornate allo zoo, Melman ha notato che gli umani sono abituati a brindare. Oggi ha osservato un gruppo di 6 umani brindare (con del succo di mirtillo). Il primo umano ha brindato con 5 degli altri umani. Il secondo umano ha brindato con 4 degli altri umani. Il terzo umano ha brindato con 3 degli altri umani. Il quarto umano ha brindato con 2 degli altri umani. Il quinto umano ha brindato con uno solo degli altri umani. Con quanti degli altri umani ha brindato il sesto umano?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.