Giovanna Corsale – Riprende “In Dialogo” la rassegna letteraria del venerdì a cura della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino, appuntamenti di confronto e di ascolto con scrittori, giornalisti e intellettuali sulle tematiche più in voga, e particolarmente care al territorio, ma anche occasioni per riflettere e gustare il piacere della lettura.
Sono tre gli appuntamenti in programma a febbraio, diversi tra loro: un romanzo, un pezzo teatrale, un saggio: storia, introspezione, ambiente i temi proposti al pubblico.
Venerdì 10 febbraio, alle 18.30, ospite della Biblioteca sarà lo scrittore Nicola Gardini che presenterà il suo romanzo Silvia e l’enigma della sibilla, edito da Salani Editore. Per l’occasione l’invito a partecipare è stato rivolto in modo particolare alle Scuole superiori presenti nella Diocesi di Alife-Caiazzo.
Può la scoperta di un vecchio libro suscitare meraviglia e risvegliare la propria immaginazione? È proprio quanto accade a Silvia, una ragazza di tredici anni la quale recupera un vecchio libro dal bidone della spazzatura e, dal momento in cui inizia a sfogliarlo, si ritrova d’improvviso in un mondo antico: pagina dopo pagina, fascino e stupore prendono il sopravvento e per Silvia nuovi orizzonti di conoscenza si dischiudono.
Nicola Gardini, originario di Petacciato, in provincia di Campobasso, è docente di Letteratura italiana e comparata ad Oxford e prolifico autore di saggi, romanzi e poesie. Tra le sue opere si ricordano Le parole perdute di Amelia Lynd, con cui ha vinto il Premio Viareggio 2012; la raccolta di poesie Istruzioni per dipingere; egli inoltre ha curato diverse raccolte di classici antichi e moderni tra cui Catullo, Marco Aurelio, Ted Hughes, Emily Dickinson. Per Garzanti ha firmato Viva il latino, in corso di pubblicazione in vari paesi, Con Ovidio e Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo.
Dopo i saluti iniziali da parte di Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca, inizierà il dibattito in compagnia dell’autore, con la partecipazione di Michele Casella, scrittore e regista e Giuseppe Castrillo docente di lettere e scrittore, dibattito che sarà focalizzato sul valore o i valori che ogni libro racchiude in sé.
I prossimi appuntamenti
Venerdì 17 febbraio, ore 18.30
Performance teatrale a cura di Scuola di Teatro il Pendolo, Associazione “Il Colibrì”, Margine comunicante Bottega di Teatro con Il quadro dal testo di Eugene Ionesco interpretato dagli attori Claudia Orsino, Vincenzo Di Marco, Angelo Rotunno per la regia di Antonio Iavazzo.
Grottesco condito di profonda ironia accompagnato dalla riflessione sulla solitudine dell’uomo in una società frustrata. Al termine dello spettacolo dialogano con i protagonisti don Davide Ortega direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Alife-Caiazzo e la dott.ssa Mara Fabrizio, animatrice del Cantiere delle Condivisioni della Parrocchia di Dragoni.
Venerdì 24 febbraio, ore 18.30
Presentazione del libro Inverno liquido di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli su “La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” toccando un tema di estrema attualità per l’intero Paese-Italia.
Dialogano con gli autori Ugo Iannitti, già presidente del CAI sezione di Piedimonte Matese (escursionista esperto) e Vincenzo D’Andrea, già presidente della Consulta delle Associazioni del Matese.
Gli autori Maurizio Dematteis è giornalista, ricercatore e scrittore, si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini. Ha pubblicato vari libri tra i quali “Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana” 2018. e per le edizioni DeriveApprodi “Via dalla città. La rivincita della montagna” 2017.
Michele Nardelli, formatore e saggista, è autore con Mauro Cereghini di “Darsi il tempo (2008) e di “Sicurezza (2018). Con Diego Cason ha pubblicato “Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite (2020). E’ stato presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani e co-fondatore di Osservatorio Balcani Caucaso. E’ stato consigliere regionlae del Trentino Alto Adige/SudTirol.