Arriva ancora un prestigioso riconoscimento per gli studenti del Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, guidato dalla dirigente scolastica Bernarda De Girolamo. I ragazzi delle classi I e III dell’Istituto matesino hanno partecipato all’audizione per la composizione dell’Orchestra del Teatro Ricciardi di Capua, il cui direttore artistico è Domenico Rocco, superando brillantemente la selezione. Gli alunni si sono esibiti dinanzi a una giuria composta da docenti esperti e musicisti professionisti, i quali, oltre a far parte dell’Orchestra, insegnano presso scuole di ogni ordine e grado.
Gli allievi vincitori dell’audizione e inseriti direttamente nell’organico dell’orchestra sono Emilia Manca (violino), Emanuele Di Matteo (corno), Milena Vessella (corno), Francesco Gaudelli (percussioni), infine Vincenzo Ventrone, risultato idoneo e inserito nella graduatoria aggiuntiva. I ragazzi sono stati accompagnati in questa arricchente esperienza dai docenti Cecilia D’Iorio (violino), Marco Zampogna (corno), Francesco Mangialardo (percussioni) e Massimo Simeone (percussioni).
Era l’anno scolastico 2017/2018 quando presso il Liceo piedimontese viene inaugurato l’indirizzo musicale, oggi diretto dal prof. Giovanni Covelli, e con gli esami di Maturità del prossimo giugno si chiude così il primo ciclo di studi con grande soddisfazione da parte di chi si impegna ogni giorno per far crescere questa realtà scolastica. In questi primi cinque anni diversi sono stati gli eventi che i giovani musicisti hanno animato, dimostrando passione e talento e la voglia di valorizzare e alimentare la tradizione storicamente musicale che appartiene non solo alla città di Piedimonte, ma anche all’intero territorio altocasertano.