È possibile imparare i concetti matematici attraverso la musica? Il misterioso rapporto che lega la matematica alla musica è stato argomento di studio da parte di pensatori di tutti i tempi. Pitagora, ad esempio, matematico e filosofo greco, giunse ad individuare un rapporto tra grandezze fisico-matematiche e la frequenza dei suoni, dimostrando come le proprie osservazioni confluissero in leggi matematiche. Ebbene, il profondo legame che intercorre tra le due discipline può diventare un criterio metodologico grazie al quale l’insegnante guida gli alunni nell’apprendimento della matematica.
Questo il senso del progetto MateMusica, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale Campania in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive e del Lavoro (ANPAL), Inail e Confindustria Campania, curato dalla dott.ssa Domenica Di Sorbo e dal prof. Claudio Patuto. Questa iniziativa fa riferimento al percorso didattico orientativo “Orientalife“, al quale ha aderito l’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” indirizzo musicale di Piedimonte Matese, guidato dal dirigente scolastico Maddalena Di Cerbo.
Gli studenti coinvolti scopriranno che matematica e musica sono due discipline intrinsecamente “simmetriche”, nonostante la seconda sia considerata come una nobile forma d’arte. Il percorso permetterà loro di avvicinarsi allo studio di teoremi e frequenze in modo originale e potendo così imparare a conoscersi meglio, a mettere a fuoco le proprie capacità e passioni in vista di scelte future più consapevoli.