Il regista di Piedimonte Matese Renato Giugliano torna a raccontarci i suoi progetti e questa volta a coinvolgerci in modo particolare. L’ultima opera del nostro matesino chiede un click, perché in base al crescente numero di visualizzazioni correrà in avanti nell’ambito del festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di seta nera”, organizzato dall’Associazione L’Università Cerca Lavoro (UCL) dedicato ai temi dell’integrazione sociale, etnica, di genere e culturale. Quello di Giugliano è un progetto realizzato con la Ong CEFA Onlus in collaborazione con la Regione Emilia Romagna (dove Giugliano risiede); si tratta di una mini web serie, Play your rights, dedicata alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea che ha superato la prima selezione per “Tulipani di seta nera” e ora attende il consenso di pubblico e giuria.
Il progetto di Renato Giugliano oltre a toccare temi a lui particolarmente cari e di estrema attualità, coinvolge in modo particolare gli stessi protagonisti che non sono solo attori ma anche autori della mini serie; i primi tre capitoli infatti sono stati scritti e realizzati completamente dai corsisti, giovani ragazzi e richiedenti asilo politico su temi quali la lotta contro la discriminazione, parità tra uomini e donne, tutela ambientale (rispettivamente artt. 21, 23 e 37 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea).
La collaborazione con Rai per il sociale e Rai Cinema fa sì che il festival Tulipani di Seta Nera (diviso in quattro sezioni: cortometraggi, clip musicali, documentari e digital serie) porti alla ribalta mediatica, istituzionale e associativa del terzo settore la migliore qualità audiovisiva internazionale e metta in luce il lavoro di registi, sceneggiatori, addetti alla fotografia, musicisti e attori per il comparto televisivo.
Siamo alla XVI edizione del Festival che vedrà sua fase finale in tre giorni di iniziative residenziali, a Roma, dal 4 al 7 maggio. Nel frattempo dalla collaborazione con RaiCinema è possibile visualizzare il proprio cortometraggio preferito come appunto noi faremo per Renato Giugliano seguendo questo link http://www.tulipanidisetanera.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-87866ee3-0667-495e-8dbd-0f8ae8462319.html
Presto a Piedimonte Matese Ma le novità non sono finite; dopo l’incontro con Giugliano avvenuto a Piedimonte Matese per la proiezione del suo La guerra a Cuba, il regista tornerà nella sua città per un progetto da realizzare con alcuni studenti del Liceo Statale Galileo Galilei dove animerà alcuni laboratori cinematografici e curerà la regia di una piccole serie antologica di quattro capitoli in cui la città di Piedimonte sarà protagonista.