Continua l’attività di divulgazione e valorizzazione dei luoghi, dei paesaggi, della natura e della storia appartenenti al Matese portata avanti dall’Associazione MateseNostrum. Gli esperti e appassionati dell’Associazione saranno protagonisti del prossimo Venerdì in Biblioteca, domani 28 aprile, presso la Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”.
L’incontro, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Cuore Sannita, avrà inizio alle 18.30, e verterà sul tema Ver Sacrum lungo il versante campano del Matese tra architettura e sacralità. Il confronto vedrà la presenza dell’avv. Antonio Palmieri e del dott. Giuseppe D’Abbraccio, i quali proporranno interessanti spunti di riflessione sulla Primavera Sacra (Ver Sacrum in latino), espressione che sta ad indicare la nascita della civiltà sannita, la genesi di una storia tanto lunga quanto fascinosa.
I libri di storia narrano che il condottiero Comio Castronio, proveniente dalla Sabina e guidato da un bue che decise di fermarsi sulle sponde del Biferno, dove fondò la città di Bovaianom, nome osco di Bojano, che divenne la loro gloriosa capitale. Da quel momento, il Ver Sacrum diventò un rito sacro da ripetersi ogni anno, in base al quale i nuovi nati di ogni specie animale, insieme a fanciulle e giovani guerrieri, si allontanano dal ceppo originario alla ricerca di nuove terre da colonizzare.