Noemi Riccitelli – È da qualche settimana che il cast e la produzione di Citadel, la nuova serie TV di Amazon Prime Video, promuovono questo ambizioso progetto: a Londra, con la première mondiale, poi a Roma, e ancora Los Angeles.
Ambizioso, sì, e nuovo nella sua linea di ispirazione, in quanto la serie creata da David Weil (già ideatore di un’altra serie Amazon, Hunters) e prodotta, nonché diretta dai noti fratelli Russo, Anthony e Joe (registi di quattro film del Marvel Cinematic Universe: Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame) sembra essere l’inizio di un prodotto televisivo dal respiro internazionale.
Infatti, Citadel prevede una narrazione principale in 6 episodi, di cui il primo sarà disponibile dal 28 aprile, con il rilascio di un episodio ogni settimana fino al 26 maggio, insieme ad altre trame interconnesse, le cui vicende si svolgeranno in diversi Paesi del mondo, suddividendosi in altrettante produzioni e serie locali.
Già iniziati i lavori per i prossimi due capitoli che si svolgeranno in India e in Italia: in particolare, la serie italiana vedrà come protagonista Matilda De Angelis.
Citadel, agenzia indipendente di spionaggio internazionale, creata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone, è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che, in incognito, manipola il mondo.
Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra-Jonas) sono stati cancellati, ma loro sono riusciti a salvarsi.
Da allora si sono costruiti una nuova vita con diverse identità, entrambi ignari del proprio passato.
Tuttavia, una notte Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci), che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale.
Adrenalina, tensione, mistero: le spy story sono state un genere prolifico nella storia del cinema e dell’intrattenimento televisivo; iconica la saga tratta dai romanzi di Ian Fleming, 007, la celeberrima spia inglese James Bond o la sempre-verde serie di film Mission Impossible, cui Tom Cruise ha dato vigore e sempre nuovi stimoli.
Dunque, non appare certo facile proporre una storia accattivante e diversa dai classici e storici riferimenti.
Tuttavia, il team creativo di Citadel, composto dai summenzionati David Weil e i fratelli Russo, afferma come abbiano cercato di dare uno slancio differente al genere, capovolgendo luoghi comuni, modernizzandoli, ma soprattutto rimodulando il tono della serie che, ambientata in un futuro distopico, alterna comico, dramma e una storia d’amore.
A far clamore, attirando e incuriosendo il pubblico, una rosa di nomi tra il cast di interpreti: Richard Madden, noto ai più per il suo ruolo nella già cult Games of Thrones, Priyanka Chopra-Jonas, attrice e modella di origini indiane, già protagonista in una serie d’azione come Quantico, e Stanley Tucci, pregevole veterano del grande schermo.
Seguendo la linea alla base della serie, anche i loro ruoli sembrano essere non convenzionali, decostruendo il canonico profilo della spia-eroe: infatti, i personaggi passano attraverso una delicata introspezione psicologica, che li rende ordinari, umani.
Citadel, con un budget di 300 milioni di dollari, è la seconda serie Amazon più costosa di tutti i tempi dopo Gli Anelli del Potere (spin-off dell’iconico film Il Signore degli Anelli): cifre che sembrano caratterizzare le prestazioni dei fratelli Russo, che hanno già battuto un simile record per Netflix, con il film The Grey Man, anche in questo caso secondo film più costoso della piattaforma.
Le premesse sembrano essere allettanti, non resta che attendere la prima visione e tutto ciò che la storia ha da offrire, per valutare la concretezza di queste sorprendenti, annunciate aspettative.