Tornano gli approfondimenti letterari della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino con sede a Piedimonte Matese. “In dialogo” è il titolo della rassegna promossa ormai da qualche mese che vede protagonisti non solo gli autori del libro ma uno o più interlocutori con lui per fare sintesi di ciò che è scritto e svelare il di più rispetto al libro: approfondimenti, scelte di metodo, motivazioni e studi personali, riferimenti che escono dallo stretto racconto per aprire la visione del lettore/spettatore su prospettive a cui tante volte un libro vuole indirizzare, ben oltre ciò che è strettamente narrato.
Al centro della sala, e inserito nel libro de “Il Maggio dei Libri” avremo “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” di Alberico Bojano edito dalla nota casa editrice napoletana Guida.
La piccola comunità di San Gregorio Matese, di dove è originario l’autore, è descritta in tutte le sue sfumature nel secolo che ha impresso alla comunità una forte identità: il Settecento. È questo il tempo che caratterizza l’intero paesino, i suoi volti, i gruppi familiari, i mestieri, le tradizioni, le personalità, ancora oggi anima viva nella comunità locale. Con l’autore dialogherà Giuseppe Castrillo, scrittore, autore della prefazione al libro e Luca Di Lello, docente di Lettere.
Per approfondire la lettura ed entrare in anticipo nel racconto, riproponiamo il testo di Castrillo, già pubblicato su queste pagine per la rubrica “Matese tra moderno e contemporaneo”.
“La ricchezza delle pecore”: l’ultimo libro di Alberico Bojano, omaggio a San Gregorio Matese