Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Apre le porte la “nuova” Biblioteca comunale

Piedimonte Matese. Apre le porte la “nuova” Biblioteca comunale

Mercoledì 10 maggio, alle 19.00, nel Complesso Monumentale di San Tommaso d'Aquino si terrà l'inaugurazione della nuova sede della Biblioteca comunale "Aurora Sanseverino"

1086
0
Ingresso MuCiRaMa

Il Complesso Monumentale di San Tommaso d’Aquino è la nuova sede della Biblioteca comunale di Piedimonte Matese “Aurora Sanseverino”. La cerimonia inaugurale, che sarà presenziata dagli amministratori locali, si terrà mercoledì 10 maggio alle 19.00 e ad essa è chiamata a partecipare l’intera cittadinanza. La Biblioteca per anni è stata ubicata presso la Villa comunale e ora si trasferisce in quello che per i cittadini piedimontesi rappresenta il fulcro della “vita” culturale da sempre, ossia il Complesso domenicano di Largo San Domenico.

Al Museo Civico “Raffaele Marrocco”, dunque, si affianca un altro strumento di diffusione del sapere, la Biblioteca appunto, la quale si compone di tre sale in cui sono conservati libri moderni e periodici, una sala archivio, una sala preposta all’utilizzo dei computer, una sala convegni, due sale in cui sono custoditi libri antichi, diverse sale per la lettura, l’ufficio di direzione e altri spazi in allestimento.

Il Complesso di San Tommaso d’Aquino, risalente al ‘400, si erge nel centro storico del capoluogo matesino, e nel tempo ha confermato il suo essere un luogo da cui promanano la storia, l’arte e la cultura della città: location scelta per manifestazioni di significativo respiro culturale, il Complesso ha ospitato, e continua a farlo, artisti, filosofi, scrittori, personaggi della Politica.

La presenza anche di uno spazio dedicato ai libri all’interno del Complesso rappresenta senz’altro un valore aggiunto per la comunità, che potrà così riconoscere la propria identità e al tempo stesso aprirsi ad altre espressioni della cultura e del sapere veicolate dalla carta stampata.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.