L’Associazione “Gaetano Filangieri” organizza La primavera dei libri, iniziativa che si inserisce ne Il maggio dei libri, evento nazionale promosso dal Centro per il libro e la lettura, istituto del Ministero della Cultura, e finalizzato a valorizzare e incentivare la bellezza della lettura. Sabato 20 maggio, dalle 17.30 alle 20.00 circa, presso i giardini di Palazzo Filangieri, la dimora appartenente alla storica famiglia che si trova a San Potito Sannitico, scrittori e autori del territorio potranno far conoscere e apprezzare il loro talento attraverso opere inedite.
Tante le mostre che saranno allestite ispirate a tematiche differenti: Natura a cura di Donato Mellucci e Associazione Storica del Medio Volturno, in cui sarà presentata la pubblicazione fresca di stampa dal titolo …umile et casta et preziosa; Persona, a cura di Attilia Massaro e Matteo Ballarino nella presentazione delle rispettive opere Gli uomini che mi hanno insegnato ad attenderti ed Il mio primo traguardo; Contemporaneità, a cura dei ragazzi dell’associazione “A’Nzerta” con le loro attività tutte da scoprire; Pensieri e Musica, grazie al prezioso contributo dell’associazione “Teleion musica e cultura”; Favole, un mix di scritti e disegni ambientati nello stesso Palazzo Filangieri, realizzati dagli studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado del Plesso di San Potito Sannitico dell’Istituto “L. Settembrini”.
I visitatori, inoltre, saranno accompagnati alla scoperta della Sala delle Icone, in cui la storia di Sissi Filangieri è raccontata dalle pregiate opere iconografiche; nel Museo degli Indios e alla scoperta dei mosaici di Angelo Sabatiello. Ad attendere i visitatori alcuni percorsi dedicati, tra cui la mostra degli Origami del maestro Francesco Cirillo. Un evento pensato per ogni età e reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di San Potito Sannitico, alle associazioni coinvolte e alle attività commerciali partecipanti.