Home Chiesa e Diocesi A Sparanise il Vescovo Giacomo Cirulli commemora la “creatività evangelica” di Padre...

A Sparanise il Vescovo Giacomo Cirulli commemora la “creatività evangelica” di Padre Giovanni Semeria

1491
0

Antonio Migliozzi – Si è tenuta mercoledì 10 maggio a Sparanise, nella Chiesa Madre, la cerimonia commemorativa per il centenario della fondazione dell’Istituto Padre Giovanni Semeria inaugurato il 10 maggio 1923, per interessamento del canonico De Felice alla presenza dell’allora Vescovo Mons. Calogero Licata: nasceva come Orfanotrofio femminile in quello che era stato fino ad allora il campo di Aviazione Francese, mentre oggi è una scuola paritaria confermando il principio educativo del primo progetto che padre Semeria, esponente del cattolicesimo italiano a cavallo tra ‘800 e ‘900, portò in diverse regioni d’Italia per il bene degli ultimi e degli emarginati, soprattutto gli orfani. Lo ha ricordato il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli nel suo intervento, richiamando ai presenti l’importanza di legare “la presenza dell’Istituto al valore di chi ha mosso tutto”. Nel caso di padre Semeria (morto a Sparanise il 15 marzo 1931 in occasione della visita ai “suoi” orfanelli), Mons. Cirulli ha citato la “creatività evangelica” di coloro che sanno leggere i segni dei tempi per rendere la loro testimonianza e la loro opera più autentica.  Semeria infatti  – il Vescovo lo ha sottolineato – a Sparanise seppe calarsi nella realtà sociale del tempo intercettando i bisogni concreti del mondo agricolo, ascoltarne le esigenze e rispondere con impegno concreto.

Parole in ricordo di Semeria e dell’opera sociale da lui fondata e quanto ancora oggi in suo nome si realizza, affidate a don Cesare Caiazza, Segretario generale della Famiglia dei Discepoli e a don Savino D’Amelio, Padre generale della Famiglia dei Discepoli. La Santa Messa è stata presieduta da don Vittorio Monaco, vicario generale della Diocesi di Teano-Calvi, concelebrata da don Liberato Laurenza, parroco della Chiesa Madre di Sparanise, e da don Luca Conforto.

Tra i protagonisti alla cerimonia, gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria (di I e II grado) della Città accompagnati dai propri insegnanti; tra le autorità presenti il Commissario prefettizio del Comune di Sparanise, il Sindaco del Comune di Settefrati (FR) Riccardo Frattaroli, il comandante della locale Stazione dei carabinieri, il comandante della Polizia Municipale ed il Dirigente scolastico dell’Isiss “Foscolo” Paolo Mesolella. La cerimonia è terminata con la presentazione di alcuni elaborati sulla vita dell’Istituto e di Padre Semeria a cura dei più piccoli alunni del suddetto istituto.

Al termine, dalla chiesa, le autorità religiose e civili si sono portate presso il Monumento ai Caduti accompagnati dalla Banda Musicale di Riardo, per la deposizione della corona in onore dei martiri civili di questa comunità per i quali si concretizzò l’impegno di padre Semeria a vantaggio delle loro famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.