Festa di famiglie ieri mattina ad Alvignano in occasione dell’inaugurazione del nuovo Parco giochi nell’area adiacente agli Uffici Asl (in Corso Umberto), nei pressi di Piazza Monumento. Il sindaco Angelo Di Costanzo, accompagnato da diversi consiglieri comunali, ha tagliato il nastro ad inizio cerimonia e dato ufficialmente l’accesso ad uno spazio atteso da tempo, i cui lavori erano stati avviati e quasi definitivamente conclusi dalla precedente Amministrazione “Marcucci”.
La benedizione e la preghiera da parte di don Francesco Vangeli ha consegnato,insieme alle parole del Primo cittadino, il messaggio che ogni luogo aperto alla pubblica fruizione è sempre occasione di condivisione e di relazioni. E ancor di più uno spazio come questo riservato ai più piccoli destinato ad essere anche sosta e piacevole incontro per genitori ed anziani.
Un altro angolo di paese è restituito ai suoi cittadini nella forma di “servizi” da godere ma anche da rispettare e conservare. Entra in gioco nella dimensione sociale del paese – come per ogni altra occasione simile e in altri luoghi – un processo educativo che incrocia più responsabilità: quella dell’Amministrazione che ha cura dei cittadini, quella delle persone che frequentando l’area-giochi abitandola e quindi avendone cura, ma anche attivando la funzione di controllo di un bene comune perché non cada nell’abbandono o peggio, finisca preda di atti vandalici.