Home Territorio In bici nei dintorni della Reggia di Caserta, presentazione del libro alla...

In bici nei dintorni della Reggia di Caserta, presentazione del libro alla sede del Parco del Matese

Venerdì prossimo, 9 giugno, il racconto di 17 escursioni in bicicletta intorno alla Reggia di Caserta. Tra le tappe anche "Il Matese verso Letino e la Ciclolago"

930
0
ciclolago-matese-1
Ciclolago Matese 2015. Foto di repertorio

Verrà presentato venerdì 9 giugno, dalle 17.30, a San Potito Sannitico presso la sede del Parco regionale del Matese, In bici nei dintorni della Reggia di Caserta. Racconti di Cicloturismo con GiroGustando, libro scritto da Carlo Scatozza ed edito da Wood&Stein. L’incontro, moderato da Vincenzo Girfatti, presidente dell’Ente Parco, vedrà la partecipazione di Michele Caporaso, presidente della Comunità Montana del Matese; Franco Panella, presidente del Club Alpino Italiano sezione di Piedimonte Matese; Claudio Melillo, presidente dell’Associazione Asd Maratona del Matesannio. Saranno inoltre presenti i membri dell’Associazione “Generazione Libera”, guidata da Mimmo Laudato, i quali faranno conoscere i “farinati”, biscotti realizzati dai detenuti della Casa circondariale di Carinola.

CENNI SUL LIBRO
Il libro vuole essere un racconto di 17 escursioni in bicicletta nell’area casertana, immediatamente nelle vicinanze della Reggia o da essa raggiungibili, direttamente con la bici, per escursioni di una giornata o mezza. Si completa con itinerari possibili da pedalare in poco più di un’ora di treno dalla stazione ferroviaria di Caserta in connessione treno-bici. Gli itinerari sono descritti anche per guidare, in maniera del tutto originale, un turista o un cittadino curioso ma, soprattutto, vogliono costituire un racconto del territorio visto da chi va in bici, in questi luoghi ancora poco organizzati in un’ottica di turismo lento e responsabile che, anche grazie all’esplosione della mobilità ciclabile elettrica, potrà costituire un volano ulteriore per Terra di Lavoro. È anche una narrazione che spezza la strumentale e interessata vulgata, messa in campo da una consistente parte dei media nazionali, che ancora vorrebbe dipingere il Sud Italia, in generale, ed il casertano, in particolare, come area di solo degrado, dal futuro nefasto e dal destino segnato. Una sorta di manuale, che, a prescindere dalla passione del girovagare in bicicletta, rappresenta una novità sia per i casertani, sia per coloro i quali vogliono conoscere, meglio, senza pregiudizi e con lentezza, l’area attorno la Reggia vanvitelliana. Ogni itinerario ha un approfondimento legato all’agroalimentare e alla cultura enogastronomica, che in questa terra costituisce un fattore decisivo per ogni racconto di turismo esperienziale. (Dal web)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.