Si è concluso oggi all’Istituto De Franchis il progetto “Mater Matuta” nell’ambito del programma Scuola Viva finanziato dalla Regione Campania mediante risorse del D.G.R. n. 362 del 04/08/2021.
“L’obiettivo di Scuola Viva è quello di coinvolgere gli studenti in modo diverso, rendendo lo studio un’esperienza appassionante e devo dire che ci siete riusciti pianamente!” le parole di una entusiasta Lucia Fortini, assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, giunta in visita pochi giorni fa all’Istituto matesino per festeggiare, insieme alla coordinatrice di Cittadinanzattiva Matese Margherita Riccitelli, la conclusione delle attività.
Focus del progetto il Matese, le sue tradizioni e la riscoperta dei costumi locali, escursioni e pratica di sport di montagna, tra cui trekking, biking, arrampicata e poi ancora laboratori sulla sostenibilità ambientale e teatro-scuola. Le attività, svolte in orario extracurricolare, hanno coinvolto gli alunni del primo biennio e hanno consentito al De Franchis di diventare il fulcro di una autentica “comunità educante” che coinvolge l’intero territorio. “È stato un anno estremamente proficuo e carico di soddisfazioni” ha dichiarato il dirigente, dott. Marcellino Falcone, “Ma siamo già proiettati verso le sfide future, prima fra tutte quella del Piano Scuola 4.0, che vedrà la nascita, a partire dal prossimo anno scolastico, dei next generation labs, laboratori in cui gli studenti potranno sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati come intelligenza artificiale, cybersicurezza, laboratori green, comunicazione digitale e realtà aumentata”.
Una sfida, quella per l’innovazione, che il De Franchis ha raccolto già da qualche anno rivoluzionando la propria offerta formativa nell’ottica delle nuove competenze digitali e green.