Il cammino verso il mondo del lavoro prevede l’indispensabile bagaglio della formazione: presupposto per arrivare rafforzati, preparati ma anche meglio motivati a quel colloquio o contratto tanto atteso e sognato, ma spesso anche inaspettato. La proposta viene dalla Regione Campania che sull’intero territorio ha attivato il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Si tratta di percorsi personalizzati con cui si intende migliorare l’occupabilità e le competenze di chi vi accede. Età dei destinatari 30-65 anni. Attraverso un colloquio personalizzato, esaminando le esperienze pregresse, le aspirazioni e le competenze di base, la persona interessata viene orientata a scegliere il corso di formazione più consono alle sue aspirazioni. Alcuni corsi integrano il punteggio ai fini dell’inserimento o aggiornamento nelle graduatorie per il personale scolastico; tutti i corsi rilasciano un attestato riconosciuto, sono gratuiti ed alcuni con possibilità di frequenza online.
A far da filtro tra la proposta e i destinatari ci sono i Centri per l’Impiego con la responsabilità di orientare, suggerire, accompagnare nella scelta del percorso offrendo agli utenti il ‘primo’ colloquio e la sicurezza di un luogo e di persone in grado di accogliere e accompagnare le scelte lavorative del futuro. Accade già in maniera consolidata a Piedimonte Matese dove il Centro per l’Impiego è a disposizione degli utenti di 20 comuni dell’area matesina e medio Volturno; tra questi rientra la giovanissima fascia di neodiplomati presso gli istituti tecnici e professionali della città. Un eccellente tandem – quest’ultimo – che rafforza l’idea della necessaria collaborazione tra enti ed istituzioni.
A chi si rivolge il Programma GOL?
Il progetto guarda in modo particolare a beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro; Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL; Percettori del Reddito di cittadinanza; lavoratori fragili o vulnerabili come donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale; disoccupati senza sostegno al reddito quali disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; lavoratori con redditi molto bassi (working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Attenzione alla persona e soprattutto rispetto per quelle condizioni di vita che subiscono disparità sociali, economiche e culturali. Le proposte e le opportunità non mancano quando la rete dei rapporti e dei servizi si fa strada tra la gente: da qui l’invito a frequentare i luoghi preposti alla promozione di tali servizi come i Centri per l’impiego rimanendo aggiornati sulle possibilità lavorative e formative.
Come fare per accedere
Nel caso “locale”, il riferimento resta il Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese. Per partecipare al progetto GOL inviare una mail con nome, cognome, codice fiscale e numero di cellulare all’indirizzo cpi.piedimontematese@regione.campania.it indicando nell’oggetto: programma GOL, per essere ricontattati con la data e l’ora dell’incontro; oppure telefonare al numero 0823 911441 per concordare un appuntamento.