Home Chiesa e Diocesi Diocesi Caserta. Termina la Settimana Biblica Nazionale, oltre 130 gli iscritti

Diocesi Caserta. Termina la Settimana Biblica Nazionale, oltre 130 gli iscritti

Ai chiude la XXVI Settimana Biblica Nazionale a cura del Centro Apostolato Biblico (CAB) della Diocesi di Caserta, con il patrocinio dell'Associazione Biblica Italiana ed in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo. Tema di questa edizione "La Lettera ai Galati"

587
0

Comunicato stampa – Si è conclusa la XXVI Settimana Biblica Nazionale a cura del Centro Apostolato Biblico (CAB) della Diocesi di Caserta, con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana ed in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo”. Oltre centotrenta gli iscritti, provenienti dalle quindici diocesi della Campania, dalle diocesi di Pavia, Treviso, Lucca e Torino. Il tema affrontato quest’anno, La Lettera ai Galati, ha avuto come relatori i biblisti Francesco Bianchini, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e Giuseppe De Virgilio, docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

La XXVI edizione è iniziata lunedì 3 luglio, nella giornata in cui la Chiesa ha festeggiato S. Tommaso Apostolo, alla presenza del Vescovo di Caserta Mons. Pietro Lagnese. Interessante anche la tavola rotonda di mercoledì 5 luglio avente a tema la Giustificazione per Fede: riflessioni sulle posizioni cristiane e curata dal prof. Edoardo Scognamiglio. Presente la Pastora e teologa Letizia Tomassone della Chiesa Evangelica Valdese di Napoli e il Pastore Giuseppe Verrillo della Chiesa libera di Volla. L’Animazione liturgica è stata curata da Nunzia Zito. Da sottolineare anche il supporto alla segreteria e all’accoglienza dei convegnisti da parte di una  rappresentanza di studenti dell’Istituto Superiore Statale “M. Buonarroti” di Caserta, del Liceo Statale “Don Gnocchi” di Maddaloni (CE), dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi Don Salvatore D’Angelo” di Maddaloni (CE) e dell’Istituto Statale “Francesco Giordani ITI-LS UNICEF” di Caserta.

Al termine della Settimana Biblica Don Giuseppe De Virgilio ha annunciato il tema della XXVII Settimana Biblica Nazionale, che si terrà dall’1 al 5 luglio 2024, sempre al Plaza Hotel Caserta, sul tema “i discepoli di Gesù nel Vangelo di Matteo”. Relatore della prossima edizione sarà il francescano prof. Giulio Michelini direttore del SAB di Perugia e docente di esegesi del Nuovo Testamento presso l’Istituto Teologico di Assisi. Ricordo a tutti il pellegrinaggio che faremo dal 3 al 10 agosto 2023 in Giordania ed Israele, con Don Giuseppe De Virgilio, e la segreteria invia alcune foto di momenti vissuti insieme. In allegato anche la locandina della settimana della Bellezza che si terrà all’Eremo di San Vitaliano dal tema “resilienza-notturno all’Eremo” dal 14 al 16 luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.