Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Un fine settimana dedicato a Enrico Caruso a 150 anni...

Piedimonte Matese. Un fine settimana dedicato a Enrico Caruso a 150 anni dalla nascita

Sabato 22 e domenica 23 luglio, presso il Complesso monumentale "San Tommaso d'Aquino", esibizioni canore e musicali e letture di brani scelti per omaggiare il tenore originario di Piedimonte Matese

924
0

Il prossimo fine settimana la città di Piedimonte Matese celebrerà Enrico Caruso, nel 150esimo anno dalla nascita. Nella città matesina, dove il tenore fu concepito, una due giorni (22 e 23 luglio) per omaggiare uno dei più grandi talenti di tutti i tempi, grazie ai contributi di musicisti, artisti, docenti e critici d’arte, grazie ai quali l’arte di Caruso potrà riecheggiare e allietare gli ospiti. Alla manifestazione saranno presenti, inoltre i rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali; Laura Valente, direttrice del Museo Caruso di Palazzo Reale di Napoli e, ospite d’eccezione, Enrico Caruso, pronipote del genio della lirica.

PROGRAMMA
Sabato 22 luglio – ore 10.45 – presso l’Auditorium “Sveva Sanseverino” sarà inaugurata la seconda edizione del Festival Internazionale “Enrico Caruso – Città di Piedimonte Matese”, con la conferenza – reading Caruso, le donne e l’amore del critico Dario Ascoli, al quale si deve, inoltre, anche la direzione artistica dell’evento piedimontese; letture a cura di Angela Caputo. Dalle 11.30 saranno proiettati il docufilm realizzato dal prof. Guido Civitillo, presidente dell’Ecomuseo Artistico Culturale e del Belcanto Enrico Caruso e il docufilm realizzato dalla direttrice del Museo Caruso di Napoli, dott.ssa Laura Valente, Voice of Gold, Voice of God. Alle ore 20.00 in Piazza Roma, il mezzosoprano Loredana Ferrante, in prima esecuzione, si esibirà nella Ninna Nanna di Annarella Caruso, a cura di Antonio Stella e Mimmo Civitillo.

Domenica 23 luglio – ore 10.30 – presso l’Auditorium “Sveva Sanseverino” la conferenza Enrico Caruso e i crediti verso la scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli, con la relazione della prof.ssa Enrica Donisi e gli interventi della prof.ssa Rossella Del Prete e del maestro Luca Signorini. Alle 12.00 sarà inaugurata la “Sezione Strumenti Musicali” allestita nel Museo Civico Raffaele Marrocco, grazie alla donazione del concittadino Guido Riselli. La manifestazione culminerà nel concerto del tenore napoletano Vincenzo Costanzo, che si terrà alle 21.00, sulla Cassa Armonica ubicata in piazza Roma, con la direzione artistica di Dario Ascoli. A seguire, ancora una performance del mezzosoprano Loredana Ferrante e del tenore Sergio Dragone, accompagnati dal m° Otello Visconti al pianoforte. Nel corso della serata verranno proposti brani celebri di Caruso, due romanze inedite composte dal tenore e rivisitate dal m° Ugo Piovano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.