Home Arte e Cultura Alvignano. Il regista Gabriele Biasi alla 80a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Alvignano. Il regista Gabriele Biasi alla 80a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Il suo film “La linea del Terminatore” è in concorso nella sezione indipendente della Settimana della Critica fondata dal critico cinematografico Lino Miccichè in collaborazione con Cinecittà

3061
0

Si alza il sipario sull’80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; domani 25 agosto in conferenza stampa Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia (ente organizzatore della Mostra) e Alberto Barbera Direttore Artistico del Settore Cinema presenteranno il programma dell’evento che si terrà al Lido dal 30 agosto al 9 settembre; edizione dedicata all’attrice Gina Lollobrigida orgoglio del cinema italiano.

Tra i registi presenti alla Mostra ci sarà Gabriele Biasi, di Alvignano (CE) in concorso con il suo cortometraggio La Linea del Terminatore (prodotto da Materiali Sonori Cinema e Hubris Pictures e distribuito da Gargantua Distribution) nella sezione indipendente della 38° Settimana Internazionale della Critica (SIC@SIC), fondata da Lino Miccichè in collaborazione con Cinecittà (visita il sito della Settimana Internazionale della Critica).

Partendo dalla sua esperienza come documentarista, Biasi porta in concorso un genere che gli ha già dato diversi riconoscimenti come la partecipazione alla XXVIII edizione di Visioni Italiane a Bologna con il lavoro Le Crisalidi.
La Linea del Terminatore girato in Toscana tra la provincia di Arezzo e di Grosseto in pellicola super8, è un documentario che ibrida realtà e finzione, in cui il regista intreccia il racconto della fuga dell’attrice Fernanda Gonzales da Buenos Aires all’Italia a filmati d’archivio di esplorazioni spaziali concentrandosi sul viaggio emotivo della protagonista costretta a fare i conti con il senso di colpa per aver lasciato indietro i suoi cari.

Gabriele Biasi è nato nel 1994. Dopo il diploma in Cinema presso la RUFA (Rome University of Fine Arts) esce il suo primo documentario Le Crisalidi; il suo secondo lavoro è il documentario sperimentale “AI ORACLE: Lithium”, finanziato da Goethe Institut Australia e Collective no:topia concepito come un continuo dell’installazione d’arte AI ORACLE; il lavoro è stato proiettato al PhEST – See Beyond The Sea (Italia). Ha iniziato lo sviluppo del suo primo lungometraggio, Alex, io sono niente, progetto selezionato ad In Progress MFN 2023, che sarà presentato quest’anno a Venezia durante i Milano Industry Days – MID by MFN #1, nel contesto delle Giornate degli Autori, sempre nell’80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

La sua presenza alla Mostra del Cinema a Venezia è già traguardo; è il riconoscimento per il lavoro svolto fino ad oggi e per il film in concorso, con il merito di aver superato una complessa selezione.

Per approfondire
Settimana Internazionale della Critica (SIC@SIC): identità e mission. Clicca 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.