Francesco Nigro, ricercatore e studioso di storia locale originario di San Nicola la Strada, dedica ancora una preziosa riflessione al Brigantaggio, fenomeno che nella seconda metà dell’Ottocento prende piede nel territorio matesino, attraverso rivolte popolari sanguinose ad opera di bande di ribelli che si aggiravano tra i boschi del Matese. Episodi di Brigantaggio a Valle Agricola è il titolo del libro che Nigro presenterà domenica 24 settembre presso la Sala del Comune di Valle Agricola alle 17.00. All’incontro con l’autore, promosso dall’Associazione Culturale “Il Giardino”, parteciperanno Rocco Landi, sindaco di Valle Agricola; l’avvocato Luigi Cimino; Maria Cristina Verdone, cofondatrice del Museo Historicus di Mignano Monte Lungo; Antonio Casertano, autore del Centro Studi della Provincia di Caserta “Antica Terra di Lavoro” APS.
Tra le pagine del libro di Francesco Nigro il racconto di combattimenti feroci, razzie, violenze, furti, incendi e minacce compiute da scorribande di briganti che facevano dei monti il loro nascondiglio, da cui partire per minacciare i centri abitati, avendo come unico scopo quello di riaffermare il dominio dei Borbone. Particolare rilievo viene dato dall’autore all’episodio verificatosi a Valle di Prata, antico nome di Valle Agricola, nella notte tra il 27 e il 28 giugno del 1861, quando circa una cinquantina di briganti armati con fucili abbatterono gli stemmi dei Savoia.
Il lavoro di Francesco Nigro rappresenta il frutto di uno studio annoso e approfondito che ha dato vita a una ricostruzione dei “fatti” legati al Brigantaggio, contributo importante per risalire alle radici della cultura matesina.
Salve,
dove è possibile acquistare il libro sul brigantaggio a Valle Agricola di Francesco Nigro?
Grazie per l’ attenzione,
saluti da Pietro