Nuova vita per la Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese, il cui Consiglio direttivo si è riunito nei giorni scorsi per l’assegnazione degli incarichi e delle deleghe. A svolgere il ruolo di presidente Fernando Catarcio, il quale sarà affiancato da Giovanna del Vecchio (vicepresidente con delega Stampa e Comunicazione), Emanuela Vallo (Tesoriere); Franca Cinotti (Segretaria); Anna Cirioli ed Elena Settembrini (delega Turismo e Cultura). La squadra della Pro Loco Vallata, iscritta dal 2021 nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si prepara così a concretizzare la sua missione di sempre, quella di valorizzare il territorio cittadino che essa degnamente esprime, organizzando eventi artistici e culturali di vario genere.
Punto di forza della missione portata avanti dall’Associazione è la volontà di recuperare e valorizzare le tradizioni autoctone, la realizzazione di iniziative a carattere sociale, il rilancio di percorsi per la promozione del turismo locale. Queste finalità, tuttavia, non potrebbero concretizzarsi senza fare rete con i principali attori sociali, religiosi e culturali della città, dalle tre parrocchie di Piedimonte (Ave Gratia Plena, Santa Maria Maggiore e San Marcello e San Michele di Sepicciano) alle realtà associative con le quali vige da sempre un vivace rapporto di collaborazione: Amici del Catozzo, Amici di Pericle, Apostolato della preghiera, Associazione Giacomo Gaglione, Reale Arciconfraternita del Carmine, Associazione Culturale Byblos, Caritas di Sepicciano, Azione Cattolica di Vallata, Voices Modern Choir, Cooperatori Salesiani, Pro Loco Sepicciano, Legambiente, Associazione Pro Arte, Laboratorio Teatrale Ave Gratia Plena, Centro Polivalente Terza Età, Ministri della Comunione, Caritas di Ave Gratia Plena.
L’appuntamento in calendario più vicino è la rappresentazione del Presepe Vivente, alla quale la Pro Loco si dedica da anni, allo scopo di arricchire di magia le festività natalizie oltre a favorire un clima di aggregazione e condivisione. In questa direzione si sviluppa un progetto ad ampio respiro che coinvolge tutta la comunità piedimontese, partendo dagli abitanti del quartiere Vallata, in un incontro di intelligenze, vocazioni e talenti, molti giovani, pronti ad impegnarsi per portare alla luce il meglio di una città che ha tanto da offrire.