Giovanna Corsale – Una società liquida, per citare l’espressione coniata da Zygmunt Bauman – uno dei più famosi intellettuali del Novecento, il quale pose al centro dei suoi studi l’epoca postmoderna – la dispersione dei valori fondativi dell’umanità non fa che acuire il senso di precarietà dell’individuo sempre più orientato al consumismo. La tecnologia informatica ha contribuito a tutto questo, facendo sì che la cultura del digitale si affermasse aprendo uno spazio di nuova modernità, sostituendosi quasi al cartaceo, ecco perché l’apertura di una biblioteca è sempre un evento emozionate e significativo per una comunità.
È l’emozione che toccherà la popolazione di Gioia Sannitica sabato prossimo (28 ottobre), quando verrà inaugurata la Biblioteca comunale “Safina” ubicata presso il Municipio. “Siamo davvero felici di consegnare a Gioia e ai paesi limitrofi un nuovo e moderno spazio di cultura”, afferma il primo cittadino gioiese Giuseppe Gaetano, facendo riferimento a un progetto concretizzato dall’Amministrazione da lui guidata con la collaborazione di professionisti del territorio.
Finalità di questa iniziativa è quella di garantire agli abitanti di Gioia Sannitica in primis un servizio essenziale per la sua crescita in termini di cultura e informazione, prediligendo il mezzo cartaceo. In modo particolare, tale progetto è rivolto ai più giovani, ai quali si concede così un luogo in cui tra l’altro poter socializzare, conoscersi reciprocamente e aprirsi al mondo mediante la consultazione dei numerosi volumi custoditi nella Biblioteca comunale, tra le cui pagine sono celati i valori della civiltà.