Home matese moderno contemporaneo Gaetano Fiorillo: una vita per Alife. Sabato 11 novembre il Convegno dedicato...

Gaetano Fiorillo: una vita per Alife. Sabato 11 novembre il Convegno dedicato al medico e studioso amato dalla comunità

Presso il Salone della chiesa di Santa Caterina in Alife il Convegno dedicato al dottor Gaetano Fiorillo, medico, storico e divulgatore scomparso l'8 novembre 2022

1481
0

Si terrà sabato 11 novembre presso il Salone della chiesa di Santa Caterina in Alife, alle 18.45, il convegno Gaetano Fiorillo: una vita per Alife, evento patrocinato dall’Amministrazione comunale alifana, dall’Associazione Alto Casertano e dalla parrocchia Santa Maria Assunta – Cattedrale. Sarà Antonio Capriati, professionista alifano, ad introdurre e moderare il dibattito dedicato al dottor Fiorillo, figura esemplare di medico, storico e divulgatore scomparso l’8 novembre 2022.

La vita e l’attività di Gaetano Fiorillo saranno oggetto di una lettura poliedrica, grazie agli interventi di esponenti della squadra amministrativa locale e di docenti e professionisti, ognuno dei quali presenterà un aspetto particolare di ciò che Gaetano Fiorillo ha rappresentato per la comunità di Alife durante la sua esistenza: Enzo Di Franco, docente perito agrario; Nicola Ginocchio, dirigente scolastico; Carmine Mastroianni, archeologo docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Irma Nappi, dirigente medico Asl Napoli 3 Sud; l’avvocato Paolo Natale; don Emilio Salvatore, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; l’ingegnere Filiberto Sasso; Leopoldo Sposato, funzionario ICE Agenzia; Armando Pepe, docente Student Université Grenoble Alpes; Salvatore Vitelli, responsabile Ufficio Scavi Alife Sovrintendenza BAAS.

L’opera di Gaetano Fiorillo è parte integrante della memoria storica della città di Alife, punto di riferimento per tutte le generazioni, soprattutto per i giovani per i quali il suo impegno e la sua passione per la propria terra fungono da esempio eloquente. Abbandonata la vocazione per il sacerdozio, che lo aveva accompagnato fino al completamento degli studi classici, Gaetano Fiorillo consegue la laurea in Medicina all’Università Federico II di Napoli, specializzandosi in Igiene e Medicina Preventiva e Medicina del Lavoro. (LEGGI QUI)

Sempre vivido è stato l’impegno politico e culturale del dottor Fiorillo, dimostrato dalla fondazione della Prima sezione del Partito Repubblicano Italiano ad Alife o nelle vesti di presidente dell’Archeoclub d’Italia, succedendo al professore Salvatore Farina. Al dottor Fiorillo va il merito, tra l’altro, di aver divulgato la conoscenza di fatti, cose e persone tramite studi e continue ricerche, con ristampe, pubblicazioni di libri, convegni, mostre e manifestazioni varie. (LEGGI QUI)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.