Home Arte e Cultura “Il presepe crea bellezza e meraviglia”, il Presidente della Pro Loco Vallata...

“Il presepe crea bellezza e meraviglia”, il Presidente della Pro Loco Vallata Fernando Catarcio

"Una storia d'Amore che dura da Duemila Anni" è il titolo della mostra d'arte presepiale che sarà visitabile presso il Museo Civico "Raffaele Marrocco" dall'8 dicembre al 6 gennaio, organizzata dalla Pro Loco Vallata

870
0

Una storia d’Amore che dura da Duemila Anni è il titolo della mostra d’arte presepiale organizzata dalla Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese, che di recente ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo con l’assegnazione degli incarichi e delle deleghe. Tra gli appuntamenti che arricchiscono il programma proposto dalla Pro Loco per questo nuovo anno il primo, in ordine di tempo, è appunto l’esposizione di presepi che sarà ospitata dal Museo Civico Mu.Ci.Ra.Ma. dall’8 dicembre fino al 6 gennaio prossimo. L’iniziativa è rivolta a giovani, ragazzi, scuole, adulti e a coloro che sono appassionati dell’arte presepiale, i quali potranno partecipare facendo pervenire la propria adesione entro il 25 novembre.

Il desiderio di riscoprire e valorizzare le tradizioni locali facendo emergere i valori del tessuto sociale e culturale comunitari è la molla che muove dall’inizio l’attività portata avanti dalla Pro Loco del quartiere Vallata, cuore del capoluogo matesino.
Papa Francesco nell’Angelus del 6 dicembre del 2020 ha definito il presepe ‘segno di speranza’, specialmente in questo tempo difficile. Ha poi invitato a costruirlo oltrepassando il segno scoprendone il ‘significato’, così Fernando Catarcio, presidente neoeletto della Pro Loco.

Fernando Catarcio

“La realizzazione di un presepio è rappresentazione dell’evento che ha cambiato il corso della storia dell’umanità; è sostanza di un’antichissima tradizione religiosa che non è solo simbolo dell’identità cristiana ma è divenuta autentica tradizione popolare, strettamente legata all’arte. Il presepe crea bellezza e meraviglia, dunque emoziona”. A proposito del valore che la tradizione dell’allestimento del presepe incarna il Presidente dichiara: “È una tradizione che ci consente di avvicinarci al Natale con uno stupore bambino. Allestire una mostra presepiale nella nostra bella Città ed in luogo suggestivo ed evocativo, qual è il Museo Mu.Ci.Ra.Ma, contribuisce a diffondere un messaggio di pace, di fratellanza e di speranza ed il senso dell’Attesa, caro alla nostra memoria”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.