Una storia d’Amore che dura da Duemila Anni è il titolo della mostra d’arte presepiale organizzata dalla Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese, che di recente ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo con l’assegnazione degli incarichi e delle deleghe. Tra gli appuntamenti che arricchiscono il programma proposto dalla Pro Loco per questo nuovo anno il primo, in ordine di tempo, è appunto l’esposizione di presepi che sarà ospitata dal Museo Civico Mu.Ci.Ra.Ma. dall’8 dicembre fino al 6 gennaio prossimo. L’iniziativa è rivolta a giovani, ragazzi, scuole, adulti e a coloro che sono appassionati dell’arte presepiale, i quali potranno partecipare facendo pervenire la propria adesione entro il 25 novembre.
Il desiderio di riscoprire e valorizzare le tradizioni locali facendo emergere i valori del tessuto sociale e culturale comunitari è la molla che muove dall’inizio l’attività portata avanti dalla Pro Loco del quartiere Vallata, cuore del capoluogo matesino.
“Papa Francesco nell’Angelus del 6 dicembre del 2020 ha definito il presepe ‘segno di speranza’, specialmente in questo tempo difficile. Ha poi invitato a costruirlo oltrepassando il segno scoprendone il ‘significato’, così Fernando Catarcio, presidente neoeletto della Pro Loco.
“La realizzazione di un presepio è rappresentazione dell’evento che ha cambiato il corso della storia dell’umanità; è sostanza di un’antichissima tradizione religiosa che non è solo simbolo dell’identità cristiana ma è divenuta autentica tradizione popolare, strettamente legata all’arte. Il presepe crea bellezza e meraviglia, dunque emoziona”. A proposito del valore che la tradizione dell’allestimento del presepe incarna il Presidente dichiara: “È una tradizione che ci consente di avvicinarci al Natale con uno stupore bambino. Allestire una mostra presepiale nella nostra bella Città ed in luogo suggestivo ed evocativo, qual è il Museo Mu.Ci.Ra.Ma, contribuisce a diffondere un messaggio di pace, di fratellanza e di speranza ed il senso dell’Attesa, caro alla nostra memoria”.