Per l’Istituto Comprensivo Aulo Attilio Caiatino guidato dalla Dirigente Silvana Santagata si conferma l’appuntamento con il tema della Pace: iniziativa che va avanti da diversi anni e coinvolge insegnanti ed alunni sull’attualità e che riunisce le comunità anche con i loro esponenti e rappresentati come sindaci e sacerdoti. Anche in questa edizione non sono mancate le Fasce tricolore dei comuni che fanno capo all’IC comprensivo, mentre sul sagrato della Concattedrale di Caiazzo, i partecipanti sono stati accolti don Antonio Di Lorenzo, alla guida della parrocchia Maria SS. Assunta del centro storico cittadino.
Lorella Mone* – Un clima festoso ha accompagnato nella mattinata venerdì 1 dicembre alunni e alunne del nostro Istituto che hanno partecipato alla Marcia della Pace, manifestazione nata nel 2008 e che ogni anno da allora si svolge in un comune diverso appartenente all’Istituto Comprensivo. Presenti a Caiazzo quest’anno le scolaresche di Piana di Monte Verna, Castel Campagnano, Ruviano e Squille.
I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti sono partiti dai vari plessi per convergere poi, con i rispettivi segmenti di colore della bandiera della pace, nella Piazza Santo Stefano dove la Dirigente Silvana Santagata, affiancata dalle autorità dei vari comuni afferenti all’Istituto Comprensivo e alla presenza del Cerimoniere del Lions Club International Lidia Santagata, ha accolto gli alunni che hanno espresso con parole e musica i loro pensieri e propositi sul tema della pace. Quest’anno l’evento è stato particolarmente sentito a causa delle azioni di guerra ancora in corso in Ucraina e in Medio Oriente e che mai avremmo pensato potessero nuovamente accadere dopo i tanti errori che la storia ci ha insegnato.
La Dirigente ha ricordato l’importanza della Pace affermando che la scuola, insieme alla famiglia, è il luogo migliore per educare a tale valore da apprendere sin da piccoli e da costruire quotidianamente. Ha chiesto poi a tutti i presenti di invocare a gran voce per tre volte la parola PACE perché le voci all’unisono potessero giungere il più lontano possibile e unirsi ad altre nei tanti luoghi del mondo che gridano incessantemente “basta alla guerra!”.
Una gioiosa giornata scandita da coreografie, canti, disegni, bandierine, composizioni colorate e riflessioni sul tema della Pace. L’incontro, nel corso del quale si è esibita la nostra docente di Lettere a Squille Paola Petillo, sulle note di Imagine, brano di John Lennon, ha avuto come referente la docente Carmelina Di Meola ed è scaturito grazie al lavoro e alla sinergia dei docenti di tutti i plessi insieme agli alunni.
“La pace – come spiega Papa Francesco – “si basa sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, del creato che ci è stato affidato e della ricchezza morale trasmessa dalle generazioni passate.”
Sono proprio i giovani che possono e devono ridisegnare il mondo, che possono dichiarare guerra all’egoismo, alla sopraffazione, all’odio, che hanno il dovere di scrivere pagine di storia in cui la diversità è ricchezza, armonia e concordia per i tutti i popoli.
Docente di Lettere, I C Aulo Attilio Caiatino Caiazzo, Scuola Secondaria I grado