Home Chiesa e Diocesi Giornata Pro Episcopo. Tre Diocesi in preghiera con il vescovo Giacomo Cirulli

Giornata Pro Episcopo. Tre Diocesi in preghiera con il vescovo Giacomo Cirulli

Sabato 9 dicembre alle 18.00 nella Cattedrale di Teano, sacerdoti, religiosi, diaconi, seminaristi, associazioni, gruppi e fedeli pregheranno con il loro Pastore

517
0

Giornata Pro Episcopo per le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca sabato 9 dicembre. La Cattedrale di Teano, alle 18.00 accoglierà sacerdoti, religiosi, seminaristi, fedeli, associazioni, gruppi e movimenti per la Messa presieduta dal Pastore in cui le Diocesi dell’alto casertano da lui guidate pregheranno in modo particolare per il loro vescovo. Si ripetono con frequenza le  celebrazioni unitarie fra le tre Diocesi, non mancano momenti formativi comuni, come anche il dialogo tra Uffici pastorali in vista di quel processo di comunione tra le tre Diocesi che l’unione in persona episcopi ha siglato, ma è la prima volta che la Messa Pro Episcopo viene vissuta comunitariamente per la scelta precedente di aver dato valore ad altre date significative del legame tra ognuna di queste Chiese e il Pastore.

La giornata pro episcopo, abitualmente celebrata in ogni Diocesi, vuole significare unità intorno al Vescovo, esprimere preghiera e sostegno da parte di tutti per il suo ministero pastorale chiamato a compiersi accanto ai presbiteri e in mezzo alla gente. Da questo anno, l’unica data scelta per le comunità guidate da Mons. Cirulli, quella del 9 dicembre, ricade a soli due giorni da quella della sua ordinazione episcopale avvenuta il 7 dicembre 2017 nella Cattedrale di Cerignola quando l’allora vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Mons. Luigi Renna (oggi Arcivescovo di Catania) consacrava un suo presbitero scelto da Papa Francesco per la guida della Diocesi di Teano-Calvi.

7 dicembre 2017, giorno dell’Ordinazione episcopale di Mons. Cirulli. La processione d’ingresso con i seminaristi, i diaconi, i sacerdoti, i vescovi

 La Parola di Dio: lampada al ministero episcopale del Vescovo Giacomo 
Nella Chiesa sidicina Mons. Cirulli faceva il suo ingresso solenne il 27 dicembre successivo: “Come Salomone, all’inizio del suo regno, chiede un cuore docile, cioè intelligente e sapiente, così io chiedo al Signore di non avere un cuore indurito, ma uno capace di battere all’unisono con la Parola ascoltata”. Poi la richiesta del Pontefice di assumere la guida di Alife-Caiazzo dove il Pastore entrava ufficialmente in piena pandemia da Covid19 il 14 marzo 2021. Anche in quella circostanza, il primo saluto del Vescovo alla sua nuova comunità poneva ancora una volta la centralità della Parola-Verbo incarnato “che sola rende capaci di cogliere il progetto di Dio e di guardare il mondo con i suoi stessi occhi”. Il 19 marzo 2023 il vescovo Giacomo veniva accolto dalla Diocesi di Sessa Aurunca e ancora una volta consegnava ai suoi il valore prezioso della Parola di Dio quale luce per il cammino che lo attendeva insieme alla nuova Chiesa e in comunione con le altre:  “Signore Gesù che sei qui presente, vivo e vero nella tua Parola che ci hai rivolto e nel Sacramento, tu vuoi attraverso di me parlare al cuore di questo santo popolo che ti appartiene. Riempimi di Spirito Santo, perché la tua Parola sia la mia e non viceversa”.

In foto Mons. Cirulli in alcuni momenti del suo ministero episcopale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.