Home Territorio Le Diocesi di Capua e Caserta unite in persona episcopi

Le Diocesi di Capua e Caserta unite in persona episcopi

Il Santo Padre accettando la rinuncia al ministero pastorale di Mons. Salvatore Visco a Capua, affida a Mons. Pietro Lagnese, vescovo di Caserta le due Diocesi confinanti

851
0

La notizia appena diffusa dalla Santa Sede annuncia l’unione in persona episcopi delle Diocesi di Capua e Caserta. Sarà Mons. Pietro Lagnese, pastore di Caserta, a portare avanti il progetto affidatogli da Papa Francesco con questa nomina.

Per Capua, antica sede arcivescovile oggi con una popolazione di circa 190mila abitanti, si attendeva la nomina del successore di Mons. Salvatore Visco qui Pastore dal 2013, che per sopraggiunti limiti di età aveva già rassegnato – come da prassi – il suo incarico nelle mani del Santo Padre, poi prorogato fino alla decisione che oggi viene comunicata.

In Campania, dopo l’unione in persona episcopi delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca; delle Diocesi di Ischia e Pozzuoli, quello di Capua e Caserta è il terzo evento che muta l’assetto storico delle Chiese diocesane considerando la volontà, già espressa dal Papa, di dare vita attraverso queste unioni a progetti più concreti di unità pastorale e territoriale contando su maggiori numeri di popolazione residente da affidare ad un unico Vescovo.

Al Vescovo Pietro Lagnese, per l’incarico affidatogli alla vigilia di questo Natale – momento intenso nella vita delle comunità dei credenti – gli auguri di un proficuo ministero al servizio della Parola di Dio per il bene di ogni uomo e donna, delle famiglie, dei giovani, degli anziani, dei malati e dei disabili e dell’intera famiglia ecclesiale ora affidati alla sua guida.

Leggi il Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede. CLICCA
Il Saluto di Mons. Lagnese all’Arcidiocesi di Capua. CLICCA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.