Dopo l’esito dell’Assemblea elettiva dello scorso novembre (23-25) delle Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici (FISC), il neo Consiglio Nazionale riunito venerdì 15 dicembre nell’aula magna della Sede CEI – Angeli Custodi in Roma ha provveduto ad eleggere le nuove cariche del Comitato Esecutivo. L’esito degli scrutini ha confermato alla guida della Federazione il Presidente, Mauro Ungaro (Voce Isontina); Vicepresidente don Doriano Vincenzo De Luca (Nuova Stagione); Vicepresidente Vicario, Chiara Genisio (Agenzia giornali diocesani); Segretario, Simone Incicco (L’Ancora); Tesoriere, Marilisa Della Monica (L’amico del Popolo).
“Ci attendono quattro anni molto intensi duranti i quali va ripensato il riposizionamento culturale dei nostri giornali, aprendo gli orizzonti al nuovo” le parole di don De Luca dopo l’elezione. “Il digitale è fondamentale, è un cambio di mentalità da vivere con la stessa professionalità, la stessa capacità di lettura e di approfondimento di sempre. Tuttavia non dobbiamo rinunciare al nostro andare ‘controcorrente’, si tratta di una sfida nell’ottica della profezia: se viviamo i territori non siamo obbligati a correre dietro alle notizie, ma possiamo anticiparle. Questo vuol dire formare informando e informare formandosi col Vangelo”. Con don Doriano De Luca, un’altra campana Mariangela Parisi della Diocesi di Nola, responsabile del giornale “In Dialogo” condivide l’esperienza nel Consiglio della Federazione; ad essi si aggiunge il nome di Luciano D’Amato della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, presente nel Consiglio di Amministrazione della società proprietaria della FISC.
In concomitanza con la suddetta riunione e, in separata sede, il Comitato Tecnico Consultivo eletto si è riunito per l’elezione del Coordinatore, Daniele Livio (La Guida), e del Segretario, Roberto Giuglard (Vita diocesana pinerolese).