Il 22 dicembre si è tenuto lo spettacolo “verticale” dell’Istituto Comprensivo Ventriglia, storica Scuola con Secondaria di primo grado a indirizzo musicale di Piedimonte Matese. Sono stati coinvolti, in momenti diversi, tutti i plessi dell’IC e una rappresentanza di tutti gli alunni, a partire dai più grandi fino ad arrivare ai più piccolini che hanno lavorato insieme con tanta gioia e serenità, fondendo tutti i loro talenti. L’orchestra delle classi di Strumento Musicale composta dai gruppi di clarinetto, fagotto, percussioni e pianoforte si è fusa con il nascente Coro, composto dalle classi Prime della Scuola Secondaria e dalle classi terminali delle scuole primarie di Madonna del pozzo e del plesso centrale.
La serata è cominciata con un classico del POP intramontabile, Last Christmas, dei Wham, è proseguita con Happy Christmas di Jonh Lennon, con Gli angeli nelle campagne, pezzo tradizionale francese. Il concerto è entrato nel vivo con Quanno nascette Ninno di Sant’Alfonso Maria dei Liguori, che rappresenta un viaggio nel passato attraverso una melodia tradizionale l’essenza del messaggio della nascita di Gesù. Una indescrivibile carica di gioia e celebrazione ha caratterizzato l’interpretazione di Oh Happy Day. Non sono mancati intermezzi di riflessione da parte delle scuole primarie sui messaggi universali di pace, speranza e condivisione che il Natale porta con sé. Anche tutte le altre classi della scuola primaria centrale si sono unite al concerto con un proprio contributo: A Natale puoi, Ninna nanna di pace, Bianco Natale, accompagnati dal suono dolce e coinvolgente del violino.
Ennesima sorpresa del concerto è stato l’ingresso dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di plessi di Piazza Carmine, Cupa Carmine, Paterno e Sepicciano che hanno regolato grandi emozioni anche grazie all’utilizzo dello strumentario Orff, ossia strumenti a percussione ritmici e melodici. Il punto culminante del concerto si è toccato con i pezzi We are the world, Venite Fedeli e si è concluso con il brano festoso e allegro Jingle Bells, che invita tutti a condividere la gioia e la felicità della stagione natalizia, eseguito in inglese, francese e italiano e con Feliz Navidad, senz’altro tra le canzoni natalizie più popolari al mondo. Al termine la Dirigente scolastica, Maddalena Di Cerbo, si è complimentata con gli alunni per i risultati raggiunti e con i docenti, strumentisti e curricolari, per la dedizione e la passione messe in campo, strappando loro la promessa di un concerto di fine anno in cui la fusione orchestra-coro possa rendersi ancora più evidente. Ha infine ringraziato i genitori, sempre pronti a raccogliere le sfide lanciate dalla scuola e il personale ATA senza il quale queste manifestazioni sarebbero improponibili. Dall’Ic Ventriglia gli auguri di un Natale sereno e di un prospero 2024!