Gianluca De Vizio – Il presepe è una delle tradizioni natalizie più amate in tutto il mondo. Esso rappresenta la nascita di Gesù Cristo, ma è anche un simbolo della famiglia.
Quest’anno, infatti, la parrocchia Santa Maria Assunta-Cattedrale di Alife ha deciso di rappresentare lungo il cardo della città romana, in occasione della festa della Santa Famiglia, le scene della vita della Famiglia di Nazareth, attualizzandole e rendendole alla portata dei nostri tempi.
I vari gruppi parrocchiali hanno lavorato alla realizzazione delle varie scene che si sono ripetute nel corso del pomeriggio.
Un presepe a tappe: nella prima scena, Dio interviene per salvare il suo popolo. Maria, donna non compresa dal suo paese, viene accolta da Giuseppe. Nella seconda scena è stata rappresentata una famiglia esclusa. Infatti, “per loro non c’era posto nell’alloggio”; ancora oggi, per molte famiglie non c’è spazio nella società, nella legislazione e negli aiuti concreti. Nella terza scena spazio ad un momento in cui la famiglia di Giuseppe è stata censita, rispettando il decreto di Cesare Augusto. Nella quarta scena è stata rappresentata una famiglia che vive nell’indifferenza: la vita quotidiana scandita dal lavoro e dai commerci mentre la famiglia vive i suoi piccoli e grandi drammi.
Nella quinta scena è stato posto all’attenzione come una famiglia, oggi, abbia la necessità di essere sostenuta da tutti. Nella scene finali si è rappresentato e riflettuto sulla famiglia da incontrare, da riconoscere e soprattutto da custodire.
Come i pastori partecipano alla gioia della Santa Famiglia, anche noi partecipiamo alla vita della Chiesa, che insieme alla famiglia domestica, educa alla fede e all’amore. Diventiamo, sull’esempio della famiglia di Nazareth, custodi delle nostre famiglie, per proteggerle dai pericoli della quotidianità.
Queste iniziative sono un modo per riunire le persone, per celebrare il Natale insieme e soprattutto, ancora una volta, per cercare di far rivivere la nostra piccola città. In un mondo sempre più individualista, il presepe è un messaggio di speranza che ricorda che la famiglia è il fondamento della società, è il luogo dove si impara ad amare e a prendersi cura degli altri.