Torna ad Alife l’appuntamento con Borghi della Lettura, il progetto nazionale che prevede in città e paesi la diffusione di libri, incontri con gli autori e l’invito alla lettura. Referente per Alife, la cittadina Annamaria Tartaglia che lo scorso agosto avviava il progetto con il supporto dell’Amministrazione comunale.
Diversi gli incontri già ospitati e ancora nuovi appuntamenti in calendario per il 2024 con il mese di gennaio interamente dedicato ai bambini: l’idea è quella di risvegliare nei più piccoli il piacere per la lettura e, perché no, della scrittura.
Sabato 6 gennaio alle 16.30 appuntamento nell’aula Consiliare dove sarà protagonista il piccolo Pietro Bendazzoli con il suo libro “Un pomeriggio fantastico” edito da Cierre. Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Fernando De Felice e dell’assessore alla cultura Luca Frattolillo; seguirà l’intervento di Eleonora Principe, la madre di Pietro, che insieme al marito e papà del ragazzo Mattia Bendazzoli ha curato il libro.
Come nasce il libro La fantasia è un elemento naturale nella vita dei bambini, bisogna solo saperlo incanalare verso la giusta direzione: questo è quello che hanno fatto Eleonora e Mattia Bendazzoli quando si sono trovati di fronte alla storia che Pietro inventa nel 2020. Siamo in piena pandemia da Covid19 a Sommacampagna, cittadina in provincia di Verona; il mondo si è fermato e tra coloro che pagano il prezzo più alto ci sono i bambini, i più piccoli, quelli che a 5 o 6 anni si affacciano ai primi veri rapporti sociali e in questo momento storico sono privati del gioco e della condivisione con i coetanei. È a quel punto che Pietro, 6 anni, inventa una storia per sentirsi vicino ai suoi cuginetti e con l’aiuto dei suoi genitori diventa un libro. Un volumetto semplice, immediato, con le illustrazioni realizzate dallo stesso bambino…
Momento formativo e divulgativo, quello di Borghi della Lettura, dedicato ai genitori, agli educatori ed insegnanti, ma soprattutto a bambini e ragazzi; per questi ultimi nell’occasione è previsto un momento interattivo curato da Annamaria Tartaglia.
Il pomeriggio terminerà con l’intervento e il saluto di Antonio Alterio, referente di Borghi della Lettura di Telese Terme e del Sannio (la locandina dell’evento).