Nuove nomine nelle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca unite nella persona del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli. Don Luigi Gennaro De Rosa sarà il nuovo Vicario generale, scelto dal Pastore come suo principale collaboratore in tutte e tre le Chiese dell’Alto Casertano. Da qualche mese si attendevano indicazioni dal Pastore che in occasione della Messa Pro Episcopo celebrata il 9 dicembre nella Cattedrale di Teano comunicava ai presenti che in occasione dell’Epifania si sarebbe ufficialmente confermata la nuova formazione dei suoi collaboratori. Le Diocesi danno notizia questa mattina che dal prossimo 17 gennaio, memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, Mons. Cirulli “volendo riconfigurare l’assetto giuridico-pastorale delle tre Diocesi unite in persona Episcopi, provvederà a nominare il Rev.mo don Luigi Gennaro De Rosa Vicario Generale della Diocesi di Teano-Calvi, Vicario Generale della Diocesi di Alife-Caiazzo e Vicario Generale della Diocesi di Sessa Aurunca”.
A questa nomina si aggiungeranno altri incarichi con giurisdizione sul territorio interdiocesano affidati ai seguenti sacerdoti: don Angelo Salerno, Vicario Episcopale per le Celebrazioni liturgiche, la Celebrazione dei Sacramenti e la Pietà popolare; don Roberto Palazzo, Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e la Catechesi; don Osvaldo Morelli, Vicario Episcopale per la Testimonianza di vita cristiana; don Roberto Guttoriello, Vicario Episcopale per gli Affari amministrativi e legali; don Emilio Salvatore, Vicario Episcopale per la Formazione, la Cultura e le Comunicazioni Sociali; don Enrico Passaro, Vicario Giudiziale.
Seguiranno a breve ulteriori nomine e incarichi per il servizio pastorale e il nuovo calendario dei giorni di apertura al pubblico degli Uffici di Curia in tutte e tre le Diocesi.
Il nuovo Vicario generale
Don Luigi Gennaro De Rosa che dal prossimo mercoledì sarà il nuovo Vicario generale delle Diocesi guidate dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, subentrerà ai predecessori don Vittorio Monaco nella Diocesi di Teano-Calvi, don Alfonso Caso in quella di Alife-Caiazzo e don Roberto Guttoriello nella Diocesi di Sessa Aurunca. Ci soffermiamo brevemente sulla sua esperienza esperienza sacerdotale per meglio conoscerne la figura. Parroco della Parrocchia Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo, di quella limitrofa di Santa Maria del Monte in Marzanello e di quella di Nostra Signora di Lourdes in Caianello. Ordinato presbitero il 16 aprile 1994 a breve celebrerà i suoi trent’anni di sacerdozio, tempo in cui ha perfezionato gli studi e ricoperto numerosi incarichi e servizi pastorali. Dopo gli studi in Teologia che precedono l’ordinazione sacerdotale, approfondisce quelli e Sacra Scrittura; ha poi conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e nel 2010 presso la stessa Università anche il Dottorato in Diritto Canonico a cui ha aggiunto un ulteriore percorso formativo con il Biennio di Prassi Amministrativa Canonica presso la Congregazione per il Clero. Iter a cui si affiancano uffici “di settore” – temporanei – presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale e di Appello Beneventano, incarichi in ambito giudiziario e legale nella Diocesi di Teano-Calvi, mentre dal 2016, in virtù del Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus di Papa Francesco, è Giudice dell’eretto Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Sessa Aurunca/Alife-Caiazzo/Teano-Calvi. Nella sua Diocesi diversi anche gli incarichi pastorali a cui si aggiungono le nomine a membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; per due volte, dal 1998 al 2007 e dal 2023 al 2020, il suo servizio è presso l’Istituto diocesano Sostentamento Clero: nel primo caso come membro del Consiglio di Amministrazione, nel secondo come Presidente conferendo un nuovo assetto all’Istituto. Nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, l’annesso centro pastorale di cui ha curato la nascita è luogo di formazione, di accoglienza, di incontro per la comunità; di supporto per le fasce più disagiate della popolazione. Tra le ultimissime responsabilità richieste a Don Luigi De Rosa, ve n’è una in vista del prossimo Giubileo: il Dicastero per l’Evangelizzazione-Sezione per le Questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo lo ha nominato membro della Commissione Pastorale per la Celebrazione del Giubileo 2025.