Nella Concattedrale di Caiazzo, una serata dedicata alla preghiera per l’unità dei cristiani con la presenza di rappresentanti delle Chiesa Valdese e Metodista e di quella Ortodossa: appuntamento venerdì 19 gennaio alle 19.00 (la locandina).
Siamo nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra dal 18 al 25 gennaio nell’emisfero nord, e intorno alla Pentecoste nell’emisfero australe. Il tema però è comune e quest’anno si basa sul vangelo di Luca: “Amerai il Signore Dio tuo … e il prossimo tuo come te stesso”. Nei continenti coinvolti a gennaio sono numerose le iniziative spirituali o culturali in programma che vedono le diverse Chiese riunite, accade soprattutto nei centri maggiori dove la presenza di immigrati o di storiche comunità favorisce l’incontro, l’organizzazione e una maggiore apertura a questo impegno; seppur non mancano iniziative dislocate in contesti meno popolosi dove ai rapporti di conoscenza ed amicizia si aggiunge la scelta importante di conoscersi nella fede, di dialogare in nome di Cristo, di condividere la preghiera.
A Caiazzo venerdì si vivrà con questo spirito l’incontro tra le Chiese: favorire la conoscenza resta ancora oggi l’antidoto perché sia vinto ogni sospetto e la paura che l’unità rappresenti una perdita di identità confessionale: lo sostengono i promotori stessi dell’iniziativa 2024 – il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e il Consiglio ecumenico delle Chiese – che hanno lavorato ad un sussidio con il materiale che accompagna la riflessione e la preghiera di tutta la settimana; quest’anno ci si è avvalsi del contributo delle Comunità cristiane del Burkina Faso, Paese dell’Africa occidentale abitato da 21 milioni di persone appartenenti ad una sessantina di etnie, dove convivono musulmani (64%), religioni tradizionali africane (9%), cristiani (26% tra cattolici e protestanti). La preghiera nella Concattedrale di Caiazzo sarà presieduta da don Antonio Di Lorenzo alla guida della Parrocchia Maria SS. Assunta; insieme a lui il Pastore Pawel Gaieski della Chiesa Valdese e Metodista di Napoli-Vomero Diaspora casertana e padre Danylchuck Ihor responsabile della parrocchia ucraina di rito bizantino “Santissima Trinità” in Caserta.
L’invito che viene dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e dal Consiglio ecumenico delle Chiese è quello che le Chiese “promuovano sempre più iniziative ecumeniche nei loro piani pastorali e promuovano la formazione ecumenica tra gli operatori pastorali e tutti i fedeli. Una vera conversione spirituale, pastorale ed ecclesiale senza proselitismo è essenziale per un vero dialogo ecumenico. L’unità dei cristiani è una grazia da chiedere a Dio nella preghiera”.