Home Scuola Piedimonte Matese e Caiazzo. Ancora Open Day, sabato 3 febbraio porte aperte...

Piedimonte Matese e Caiazzo. Ancora Open Day, sabato 3 febbraio porte aperte a studenti e famiglie

601
0

Giovanna Corsale – Il 10 febbraio è l’ultimo giorno disponibile per inoltrare in modalità telematica le domande di iscrizione al prossimo anno scolastico, attraverso la Piattaforma Unica introdotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per gli studenti più ritardatari, quindi, rimane ancora qualche giorno per definire la scelta del percorso scolastico che rappresenterà la porta aperta sul futuro, grazie alla quale prendere consapevolezza del proprio “ruolo nel mondo”.

Il Liceo “Galileo Galilei”, l’ISISS, l’IIS “Vincenzo De Franchis” di Piedimonte Matese rappresentati rispettivamente dai dirigenti Bernarda De Girolamo, Nicolino Lombardi, Marcellino Falcone e il Liceo “Pietro Giannone” di Caiazzo guidato dalla dirigente Marina Campanile, propongono ancora una giornata di orientamento riservata agli studenti e alle loro famiglie per illustrare la propria offerta formativa. Sabato 3 febbraio i tre Istituti matesini e quello caiatino, frequentati da studenti provenienti da un bacino che abbraccia diversi comuni dell’alto casertano e dell’area matesina presenteranno agli alunni delle scuole medie del territorio accompagnati dai loro genitori i percorsi didattici e formativi da poter seguire.

Offerte formative diversificate e pensate per aiutare ogni singolo studente ad optare per la scelta più consona alle proprie inclinazioni, com’è il caso del Liceo Galilei, che mette a disposizione un’ampia gamma di indirizzi (scientifico, classico, linguistico, scienze umane, economico-sociale, biomedico, tecnologico, informatico) ai quali da quest’anno si aggiunge il Liceo del “Made in Italy” seppur con l’incertezza della concreta attivazione dell’indirizzo che per il momento la Regione Campania non ha autorizzato per l’assenza di certezza sulle materie da studiare nel triennio. A Caiazzo la novità dal prossimo anno, dopo l’ormai consolidata esperienza del Liceo ad indirizzo biomedico, sarà l’attivazione del Liceo Linguistico a curvatura relazioni internazionali e geopolitica. L’apertura verso le tecnologie moderne, che rappresentano una realtà in continua espansione, costituisce il requisito fondamentale degli Istituti Tecnici, nel caso specifico ISISS (ITI G. Caso, ITA A. S. Coppola, IPSEOA “E. V. Cappello”) e IIS (IPIA “M. Bosco” di Alife e ITCeG “De Franchis”), i quali garantiscono agli studenti una formazione sempre più settoriale, unendo alla didattica di base un approccio laboratoriale e sperimentale in un dialogo costante con le aziende e le imprese del territorio. Pochi giorni fa, è stato proprio l’Istituto Alberghiero ad ospitare la presentazione deli ITS Accademy, i corsi professionali post diploma finalizzati ad una istruzione specifica già nei luoghi del futuro lavoro (leggi l’articolo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.