Home Territorio La Commemorazione della Shoah a Piedimonte Matese. Video e foto dell’evento

La Commemorazione della Shoah a Piedimonte Matese. Video e foto dell’evento

Parlare di Shoah toccando i temi della memoria, lutto collettivo, ebrei, costumi e saperi di un popolo, e la vita di Liliana Segre

606
0

Armando Pepe – A Piedimonte, anche quest’anno, sabato 27 gennaio, si è celebrato, in maniera sobria e partecipata, un momento commemorativo dedicato alla Shoah. Le scuole superiori piedimontesi, accettando l’invito dell’Amministrazione comunale, hanno riempito l’auditorium comunale presso il Complesso di San Tommaso d’Aquino, per approfondire in modo multidisciplinare il senso di una giornata particolare e densa di significato. Hanno partecipato rappresentanze di tutti gli istituti superiori: l’alberghiero, il tecnico-commerciale, l’agrario, l’industriale e il liceo Galilei.

L’assessore alla cultura Loredana Cerrone ha ringraziato i partecipanti per il cospicuo afflusso. Il professore Armando Pepe, moderatore dell’incontro, sinteticamente ha parlato della presenza di una comunità ebraica a Piedimonte nel medioevo, dell’antisemitismo diffuso nell’Europa durante l’età moderna, e dei prodromi che hanno condotto alla Shoah. Dopo l’intermezzo offerto dal Liceo musicale, è stato proiettato un cortometraggio, riguardante la Seconda guerra mondiale, del regista matesino Francesco Lutri. Ampi spunti di riflessione si sono avuti a seguito delle relazioni/considerazioni delle professoresse Lidia Bellucci, Raffaella Izzo ed Emilia Conte, docenti del liceo Galilei. In particolare, la professoressa Bellucci ha parlato della memoria, e dell’elaborazione del lutto collettivo, del popolo ebraico. La professoressa Izzo ha specificato che il portato più interessante di un popolo è costituito dall’eredità immateriale, cioè dall’insieme dei costumi e dei saperi che si tramandano di generazione in generazione. La professoressa Emilia Conte ha raccontato rilevanti particolari della vita della senatrice Liliana Segre, quando era rinchiusa in un campo di sterminio. Una lettura davvero raccomandata, quella della biografia della senatrice Segre. Al termine delle relazioni hanno preso la parola le studentesse e gli studenti, riflettendo ad alta voce sui punti nodali della Shoah, sui carnefici e sulle vittime.

Hanno collaborato in modo determinante alla riuscita della manifestazione il tecnico del liceo Galilei, Salvatore Campanile ed il professore Fernando Occhibove, che prodigamente si spende per riprendere, e diffondere, ogni singolo convegno locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.