Home Chiesa e Diocesi Vita Consacrata: uomini e donne testimoni di libertà e di speranza. A...

Vita Consacrata: uomini e donne testimoni di libertà e di speranza. A Sessa Aurunca la preghiera con il Vescovo Cirulli

Il 2 febbraio appuntamento per i consacrati delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca

550
0

Il mondo ha bisogno della loro presenza e della loro preghiera, di persone che testimoniano speranza, gioia, compassione, il dono di sé senza condizioni, la condivisione, il servizio gratuito, il rispetto verso ogni altro, la gratitudine, la spogliazione per essere liberi veramente, l’ascolto per mettere in pratica ciò che lo Spirito ancora continua a dire alle Chiese. Sono i consacrati e le consacrate a cui la Chiesa dedica una Giornata Mondiale ogni 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore.

E localmente, in ogni Diocesi o comunità religiosa non manca un momento di particolare preghiera per queste vite assolutamente donate a Cristo e alla Chiesa. Le Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca guidate dal vescovo Giacomo Cirulli vivranno questo momento – come ormai accade per tutte le più importanti ricorrenze della Chiesa – in forma interdiocesana; sarà la comunità di Sessa Aurunca ad accogliere consacrati provenienti dalle comunità religiose e monastiche distribuite sui territori per un momento di preghiera comune. Appuntamento alle 17.30 nella chiesa dell’Annunziata per la preghiera dei Vespri; al termine in processione si proseguirà verso la Cattedrale dove alle 18.00 il Vescovo presiederà la Messa.

“Fedeli e obbedienti”: così come sono i protagonisti del Vangelo di questa festa, Simeone ed Anna che riconoscono nel Bambino Gesù presentato al Tempo il Dio fatto uomo, il Vescovo Mons. Cirulli si è rivolto in questa occasione ai consacrati, chiedendo “disponibilità alla voce dello Spirito contro ogni schema contemporaneo che tende a ribellarsi e ad infangare l’immagine della Chiesa (…) perché incapace di servire l’unica verità, quella che viene dal Vangelo”. Un invito ad essere diversi, perciò rivoluzionari rispetto ai tempi restando fedeli alla principale missione, la preghiera, primo luogo d’incontro tra gli uomini e Dio.

In foto, Concattedrale di Caiazzo, Celebrazione della Giornata della Vita Consacrata, 2022

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.