Home Chiesa e Diocesi Vita Consacrata: “Presenza luminosa, certezza di Dio in mezzo al mondo”, il...

Vita Consacrata: “Presenza luminosa, certezza di Dio in mezzo al mondo”, il Vescovo Giacomo Cirulli

A Sessa Aurunca, nella XXVIII Giornata mondiale di preghiera per la Vita Consacrata, Mons. Cirulli ha incontrato e celebrato con religiosi e monache delle tre Diocesi dell'altocasertano

515
0
Nella chiesa dell’Annunziata in Sessa Aurunca il primo momento della celebrazione della Giornata per la Vita consacrata

La festa della Presentazione di Gesù al Tempio e in essa la Giornata dedicata alla Vita consacrata. Il senso di un’unica celebrazione racchiusa nelle parole attesa, preghiera, stupore, primato di Dio. Lo ha sottolineato il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli durante l’omelia e poi al termine della Messa di venerdì 2 febbraio celebrata a Sessa Aurunca con un gran numero di religiosi e religiose provenienti dalle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca da lui guidate.

Raduno presso la chiesa dell’Annunziata, gioiello del rinascimento campano, per la preghiera dei Vespri; poi in processione seminaristi, religiose e religiosi, sacerdoti e fedeli con il Vescovo si sono portati in Cattedrale per la Celebrazione eucaristica.

L’immagine del solenne ingresso in Chiesa di tutti i presenti è stato per il Mons. Cirulli motivo di collegamento tra i riti di questa giornata e la Sacra scrittura: un cammino verso il Tempio – come quello compiuto da Maria e Giuseppe per offrire il loro figlio primogenito così come voleva la tradizione – ma soprattutto verso Dio per riconoscerne il primato nella vita. Le figure dei due anziani protagonisti del Vangelo, Simeone ed Anna, che custodiscono il Tempio ed attendono la venuta del Messia e lo riconoscono nel Bambino portati dai genitori, sono per il Vescovo Giacomo l’immagine in cui si riflettono oggi gli uomini e le donne che come loro riconoscono “la concretezza dell’incarnazione”. “Simeone ed Anna – ha spiegato – appartengono al resto di quei veri credenti che anche di fronte alle difficoltà più grandi credono che il Signore deve venire, e lo attendono pregando e rendendosi disponibili all’azione dello Spirito Santo che per mezzo della Scrittura parla agli uomini. E il Signore, si manifesta a loro vivo e vero, non tradisce l’attesa, così come oggi non tradisce l’attesa di chi lo prega e lo cerca”, poi aggiunge “Che belli esempi tutti e due, Simeone ed Anna, incrollabili nella loro fede, speranza e carità da vivere insieme ai fratelli”.

Poi il Pastore con sguardo al presente e alla ricorrenza di questa XXVIII Giornata Mondiale di preghiera per la Vita Consacrata ha aggiunto: “Nel mondo ci sono ancora uomini e donne che credono fermamente e sperano, sicuri di non essere delusi della presenza di Dio nel mondo e che lo Spirito Santo continua a guidare questa storia nonostante essa si riveli tante volte, come oggi, esperienza di dolore e guerre”. E rivolgendosi direttamente alle suore, alle monache, ai frati presenti in Cattedrale, “Siete fiaccole accese che testimoniano che il Signore c’è e attraverso di voi si fa presente nella vita di ciascuno edi tutti noi. Non svendete questo aspetto della vostra vita donando tutto a Lui e facendo tutto nel nome Suo con la vostra consacrazione”.

In questa occasione, all’indomani delle recenti nomine con cui il Vescovo Cirulli ridisegna l’assetto pastorale ed amministrativo delle tre Diocesi dell’altocasertano, ha concelebrato insieme al Pastore, don Emilio Salvatore vicario episcopale per la Formazione, la Cultura e le Comunicazioni sociali nel cui ambito di responsabilità rientra la formazione e la cura della vita consacrata.

Al termine della Messa, l’invito del Vescovo Giacomo a pregare per le vocazioni religiose i cui numeri sempre più bassi costringono, come accaduto nella sua recente esperienza pastorale ad assistere alla chiusura di case religiose; e poi un appello, perché lì dove presenti suore e frati siano pienamente coinvolti nella vita pastorale parrocchiale perché il loro contributo vivifichi le comunità, e confermi nella vita comunitaria la presenza premurosa di Dio per i suoi figli.

I Vespri nella Chiesa dell’Annunziata
La messa in Cattedrale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.