Home Curiosità Da Alife a Sanremo: Annamaria Tartaglia incassa due premi letterari nell’evento “Casa...

Da Alife a Sanremo: Annamaria Tartaglia incassa due premi letterari nell’evento “Casa Sanremo Writers”

Appena premiata in due sezioni di concorso: un racconto breve e una sceneggiatura per la tv. "Motivata a coltivare ancora meglio la mia passione per la scrittura", commenta da Sanremo

3611
1

Passione innata per la scrittura, il racconto, l’introspezione: con questo bagaglio Annamaria Tartaglia è arrivata a Casa Sanremo per ritirare ben due premi del Concorso letterario nazionale “Casa Sanremo Writers” organizzato dall’Academy formativa del Consorzio Gruppo Eventi che quest’anno di avvale della collaborazione in giuria dei giovani ospiti della Casa di Reclusione – Icatt di Eboli.

Tre le categorie di partecipazione a cui hanno preso parte diverse decine di scrittori italiani: “Opere edite” presieduta da Laura Delli Colli; “Serie Tv” presieduta da Maurizio de Giovanni  e “Racconti brevi” presieduta da Lino Guanciale.

Per Annamaria l’iter previsto: iscrizione al concorso, invio del materiale e l’attesa; poi la selezione che le è valsa la partecipazione alla premiazione avvenuta questo pomeriggio a Casa Sanremo allestita presso il Palafiori. Per lei, fuori podio, due menzioni speciali previste dal regolamento assegnate dai giurati dall’Icatt di Eboli: un Attestato speciale per la sezione “Racconti brevi” con l’elaborato Il dolore di un addio e l’Attestato speciale nella sezione “Serie Tv” per la sceneggiatura Viva la Vida. Un percorso letterario il suo che si fonda sul piacere della lettura e della scrittura, sulla capacità di dare alle storie e alle emozioni i versi giusti, ma anche su impegnativi corsi formativi finalizzati a perfezionare la tecnica e alimentare la passione.

“Un’emozione unica; pur sapendo di essere arrivata qui a Sanremo per ritirare il premio,  finché non hanno annunciato il mio nome non avevo realizzato granché…”, le prime parole a caldo che ci giungono da Annamaria ancora tra le mura di Casa Sanremo. “Esperienza bella – continua – che mi arricchisce e mi spinge ad andare avanti su questa strada, coltivando la mia grande passione per la scrittura”.

Casa Sanremo si è aperta anche per lei dopo che dal 2008 continua ad essere uno spazio di confronto e collegamento per giornalisti, artisti, addetti ai lavori che ogni anno confluiscono digitalmente e fisicamente nella cittadina ligure per il Festival della Canzone Italiana. Un laboratorio a porte e finestre aperte in cui affacciarsi per crescere professionalmente, farsi notare, stabilire relazioni professionali respirando il clima che il grande evento musicale sa generare.

Si viene per fare musica ma anche per improvvisare spettacoli musicali, per gustare il cibo delle regioni d’Italia, per rilassarsi e divertirsi, per assistere o partecipare a format che toccano diversi e disparati generi; non manca lo spazio dedicato ai temi della solidarietà… È il luogo ufficiale del Festival, la struttura portante, la cabina di regia dello spettacolo che va in scena al Teatro Ariston e dove, prima e dopo il Festival si continua a lavorare, produrre, fare musica. Piazza di incontro anche per gli sponsor ufficiali…

Sanremo Writers si inserisce in questa suggestiva quanto movimentata location in cui entrano per l’occasione importanti firme del giornalismo e della scrittura italiani, editori, biografie, storie di musica e musicisti, ma anche lavori di saggistica e formazione.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.