Home Cinema Past Lives, al cinema il delicato esordio di Celine Song con due...

Past Lives, al cinema il delicato esordio di Celine Song con due candidature agli Oscar

Secondo al box office il film della regista sud-coreana in sala dal 14 febbraio

643
0

Noemi Riccitelli – Plauso unanime tra critica e pubblico, Past Lives di Celine Song ha conquistato le sale, dove è dal 14 febbraio, confermandosi secondo al box office in Italia ancora dopo due settimane.
Presentato in anteprima lo scorso anno al Sundance Film Festival, l’importante festival di cinema indipendente che si svolge ogni anno negli Stati Uniti, Past Lives è poi arrivato anche alla Festa del Cinema di Roma, fino ad ottenere sempre più importanti riconoscimenti, tra cui cinque candidature ai Golden Globes e le due agli Oscar per il Miglior Film e la Miglior sceneggiatura originale.

A Seoul, Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo) sono due giovanissimi migliori amici che condividono spesso insieme le loro giornate, come comune a quell’età.
Tuttavia, la famiglia di Nora si trasferisce in Canada e i due sono costretti a lasciar andare la loro amicizia, perdendo contatti.
Anni dopo, ormai cresciuti, i due amici si ritrovano grazie ai social network, riallacciando i rapporti, ma sfuggendo ad un vero e proprio incontro.
Passato altro tempo, Nora e Hae Sung finalmente hanno la possibilità di vedersi e confrontarsi sul loro legame.

Al suo esordio cinematografico, la regista sud-coreana Celine Song scrive e dirige una delicata e intensa storia d’amore sui generis, perché mai compiuta di fatto, ispirata ad eventi della sua stessa vita.
Proprio così, una storia d’amore solo anelata, sussurrata ed evocata da gesti, parole, riflessioni dei due protagonisti, che sembrano non trovare mai il loro giusto spazio e tempo.
Infatti, la regista richiama nella sceneggiatura e, quindi, nel titolo, il tema delle “vite passate”, ponendo tra Nora e Hae Sung  l’interrogativo di una loro possibile unione già realizzata e vissuta, e di ciò che ancora potrà esserci in una futura esistenza.

Un’ispirazione raffinata che trova la sua più piena espressione nelle interpretazioni di Greta Lee e Teo Yoo in primis, che incarnano in modo compiuto, mai eccessivo, i sentimenti discordanti che animano i loro personaggi, permettendo allo spettatore di entrare in empatia con essi.

Past Lives è un racconto dolce-amaro, che indaga la complessità dei rapporti e le intime disposizioni dell’animo umano che ne derivano, così come il trascorrere del tempo, la nostalgia, il ricordo: uno sguardo profondo, ma non invadente, che con acume ed eleganza riesce a colpire e suscitare emozione, bellezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.