Due eventi in uno, entrambi per esprimere potenzialità: siamo ad Alvignano, dove sabato 4 e domenica 5 maggio, il coinvolgimento è nella natura con il fiume Volturno, e nei sapori con la mozzarella di Bufala.
Stiamo parlando de La Carovana del Volturno e il Villaggio della Mozzarella; organizzazioni diverse ma finalità medesime per esprimere attaccamento al territorio e testimoniare possibilità di crescita ed impresa.
La Carovana del Volturno
La locandina
Il primo evento rientra nel cartellone di iniziative finalizzate alla promozione e tutela del maggior fiume della Campania nell’ambito del progetto Contratto di Fiume tra Regione e Comuni in cui si inseriscono le iniziative di questi ultimi, di Pro Loco principalmente e di associazioni territoriali (secondo un’apposita legge regionale del 2029): giornate dedicate alla divulgazione scientifica, alla storia, alla sensibilizzazione del patrimonio naturalistico e alla biodiversità che si conserva lungo il corso del Volturno e le aree da esso attraversato. Per il momento già Caiazzo, Gioia Sannitica, Piana di Monte Verna ed altri hanno vissuto l’esperienza collettiva su questi temi; Alvignano fissa il suo primo appuntamento per oggi (il successivo sarà il 24 maggio) con il seguente programma: alle 10.00 il convegno “Il fiume Volturno, una risorsa preziosa” presso l’Istituto Comprensivo in via L. Nuzzolillo; alle 14.30 visita guidata al Mulino Bencivenga, edificio recentemente restaurato, un tempo mulino in attività grazie alle acque del Rio Tella, affluente del Volturno; in serata evento musicale in Piazza Notarpaoli nell’ambito della kermesse Villaggio della Mozzarella.
Villaggio della Mozzarella
La locandina
Dalla collaborazione dei noti caseifici Il Casolare, Lattai Ponticorvo e Caseificio Ponticorvo, con la partecipazione del Comune di Alvignano, Birrificio Karma e Campania Felix Alvignano vivrà due giornate, sabato e domenica all’insegna del formaggio e in particolare dei derivati dal latte di bufala che in paese trovano larga espressione nell’arte casearia di noti maestri e professionisti del settore. Ad animare e coordinare il programma ci sarà il noto conduttore radiofonico Gianni Simioli; tra gli stand degustazioni di diversi prodotti locali oltre che i formaggi; sul palco la musica di MAV, 99POSSE, Gabriele Esposito, Francesco Da Vinci ed altri.