Cielo rosso nella notte italiana del 10 maggio. Da nord, dove il fenomeno è stato più intenso, si è verificato il fenomeno dell’aurora boreale; numerose le foto già postate sui social, numerosi i commenti stupiti di chi per la prima volta ha assistito ad un fenomeno abituale ad altre latitudini.
Gli scatti che vi proponiamo sono stati fatti ad Alife e l’autore è Luigi Santagata, titolare della nota pizzeria del centro Vino e Biga: suggestiva la cresta dei monti del Matese sovrastata dal cielo rosso provocato dalla tempesta magnetica: nel caso del fenomeno appena registrato in Italia, si tratta di una intensa attività del sole le cui particelle hanno interagito con l’ossigeno intrappolato nell’atmosfera terrestre ad una altezza tra i 400 e gli 800 km. Mentre i colori verde e azzurro che solitamente compaiono sui cieli di Lapponia o Islanda sono provocati dalla stessa reazione ma ad una altezza tra i 100 e i 300 chilometri dalla superficie.
Altra foto invece è quella rilevata tramite la webcam installata sul lago Matese nel comune di San Gregorio che in tempo reale ci aggiorna delle condizioni meteo del posto, a quota 1.011 metri.